Home / EVENTI / I MISTERI DEL CIELO FRA SCIENZA E PSEUDOSCIENZA
I MISTERI DEL CIELO FRA SCIENZA E PSEUDOSCIENZA

I MISTERI DEL CIELO FRA SCIENZA E PSEUDOSCIENZA

Il cielo ha da sempre esercitato uno straordinario fascino sull’uomo. La sua osservazione ha indotto pensieri elevati e aspirazioni mistiche, ma anche paure irrazionali e superstizioni. Non a caso il cielo è stato da sempre considerato la dimora degli dei, cui l’uomo ha attribuito l’origine e le sorti del proprio destino. Nella prima parte della conferenza verranno esaminati alcuni fenomeni celesti poco conosciuti ma assolutamente reali e scientificamente interessanti, quali: il colore del cielo e delle nuvole, il raggio verde, lo spettro di Broken, le aurore boreali, i fuochi di S. Elmo e la luce delle Ande, i fulmini globulari, le luci sismiche, i tornado luminosi e i “suoni dell’apocalisse”. Nella seconda parte verranno invece analizzate, alla luce della scienza, alcune credenze legate al cielo estremamente diffuse e popolari, quali: l’astrologia, le influenze della Luna sulla Terra e le cosiddette “scie chimiche”. Ampio spazio sarà dato alle domande e alla discussione con il pubblico.

Note biografiche del relatore

Silvano Fuso è docente di chimica e socio effettivo del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Si occupa di didattica e divulgazione scientifica, collaborando con varie testate. Ha pubblicato numerosi volumi, tra cui i recenti: Il libro dei misteri svelati (Castelvecchi, Roma 2010), Superstizione: istruzioni per l’uso (CICAP, Padova 2010), La falsa scienza (Carocci, Roma 2013). Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.

Misteri_del_cielo

 

 

About Silvano Cavallina

Sistemista informatico, consulente, analista software, esperto in sicurezza delle reti. Da tempo si occupa di bufale e dell’irrazionale legato soprattutto ai dispositivi “biomedicali”