Finalità del CICAP-Liguria

Il CICAP-Liguria promuove a livello regionale le attività del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Organizza iniziative a livello locale (conferenze, indagini, azioni presso i media) per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti degli obiettivi del CICAP, indicati di seguito.

Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) è stato fondato in Italia nel 1989, su iniziativa del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Al CICAP aderiscono, tra gli altri, il premio Nobel Carlo Rubbia, il fisico Tullio Regge, il farmacologo Silvio Garattini, lo scrittore Umberto Eco, il genetista Edoardo Boncinelli e l’oncologo Umberto Veronesi.

Il CICAP promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale. Giornali settimanali, radio, e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, a pratiche mediche cosiddette alternative, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Noi riteniamo che ciò sia profondamente diseducativo e contribuisca non solo a incoraggiare la già diffusa tendenza all'irrazionalità, ma anche a dare credibilità a individui che traggono profitto da questa situazione. Portiamo, dunque, avanti un'opera d'informazione ed educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica e del metodo razionale e scientifico nell'analisi e nella soluzione dei problemi.. Sollecitiamo un'attenzione e un impegno particolari verso i nostri obiettivi da parte di scienziati, intellettuali e di tutti coloro che, come gli insegnanti, stimolano e influenzano la vita culturale del paese. L'opera del Comitato non è isolata ma si riallaccia ad azioni e obiettivi di movimenti analoghi, che si sono sviluppati negli ultimi 25 anni in oltre 80 paesi di ogni continente. Il Cicap è un'organizzazione scientifica ed educativa e non persegue fini di lucro.