< Cena Magica 2016 - Pavia | Archivio News | Cena Magica 2015 - Pavia >

Venerdì 17 luglio 2015, ore 17.17 - fino alle 20

Milano
Largo La Foppa

Giornata anti superstizione 2015: essere superstiziosi porta male?

«Non è vero... e non ci credo!». Potrebbe essere questo il motto della VII Giornata anti-superstizione che il CICAP organizza per venerdì 17 luglio 2015. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà a Milano, con la partecipazione di nuovi membri del gruppo locale.

«Il fatto è che la superstizione non è un gioco e non è affatto divertente» spiega Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP, già docente di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. «E' alla base del pregiudizio e della discriminazione, oltre a rendere la vita estremamente difficile a tutti coloro che credono alla jella o alla sfortuna. Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri, infatti, altro non è che una profezia che si auto avvera. Chi si crede sfortunato o jellato altera il suo comportamento e finisce così per causare proprio gli eventi che così tanto teme».

Il CICAP Lombardia sarà presente in Largo La Foppa, Milano con un gazebo. Chi vorrà potrà mettersi alla prova con una vera e propria “ruota della sfortuna”, un test per capire quanto si è superstiziosi e quest'anno inoltre, "intavoliamo una superstizione": per celebrare Expo 2015, scoprirai anche i miti e le leggende sul cibo, dalla sfortuna di rovesciare il sale al capovolgere il pane, passando per i metodi per far schiudere le uova, alle lenticchie di capodanno.

Verranno inoltre distribuiti materiali di presentazione del Comitato e attestati di partecipazione. Vi aspettiamo numerosi!