< Razionale Alcoolica - Compagni di viaggio: la domesticazione degli animali - Vigevano | Archivio News | Razionale Alcoolica: radioattività e nucleare - Vigevano >

per informazioni: lombardia@cicap.org

presso Osteria dell'Utopia - Milano - Via Vallazze 34

27 settembre 2018, ore 21.00

Nostradamus, un mito da sfatare - di Paolo Cortesi

Nostradamus fu infallibile? Una serata per mettere alla prova il celebre autore delle Profezie, alla scoperta delle sue vere conoscenze astrologiche e dei motivi della sua lunga fortuna.

25 ottobre 2018, ore 21.00

Siamo soli nell'universo? - di Patrizia Caraveo

Oggi sappiamo che nella nostra Galassia esistono miliardi di pianeti, molti con caratteristiche simili alla Terra, che potrebbero ospitare forme di vita più o meno intelligente; qual è la verità sull'esistenza degli alieni?

29 novembre 2018, ore 21.00 - prenotazione obbligatoria

Razionale Alcoolica: "compagni di viaggio" - moderatore Stefano Papi

Sono con noi da migliaia di anni, ma per essere utili all'uomo gli animali hanno dovuto cambiare molte delle loro caratteristiche. Una spiritosa serata con i soci CICAP alla scoperta del rapporto evolutivo fra animali ed esseri umani.

20 dicembre 2018, ore 21.00

Alla ricerca della terra piatta, dagli albori a oggi - di Rodolfo Rolando

Chi ha creduto (o crede oggi) che il nostro pianeta sia "piatto"? Un viaggio alla scoperta di un fenomeno molto diverso dalle credenze comuni.


presso La Frottola - Vigevano (PV) - Via Riberia 33

26 settembre 2018, ore 21.00 - prenotazione obbligatoria

Razionale Alcoolica: "compagni di viaggio" - moderatore Stefano Papi

Sono con noi da migliaia di anni, ma per essere utili all'uomo gli animali hanno dovuto cambiare molte delle loro caratteristiche. Una spiritosa serata con i soci CICAP alla scoperta del rapporto evolutivo fra animali ed esseri umani.

17 ottobre 2018, ore 21.00 - prenotazione obbligatoria

Razionale Alcoolica: "La salute innanzitutto!" - moderatori F. Guardia Nicola, R. Rolando

Salute e medicina sono argomenti, per ovvie ragioni, discussi frequentemente sulla Rete; ma quanto di quello che troviamo è attendibile? Consigli, metodi e strumenti per imparare a essere meno influenzati da "bufale" e disinformazione in medicina.

21 novembre 2018, ore 21.00 - prenotazione obbligatoria

Razionale Alcoolica: "La Scienza di Star Wars" - moderatore Luca Perri

Sappiamo costruire una spada laser? Quanto ci costerebbe costruire il Millennium Falcon? E riusciremmo a pilotarlo in una fascia di asteroidi? Una conferenza/quiz interattiva per capire alla scoperta del rapporto fra scienza e fantascienza.

21 dicembre 2018, ore 21.00 - prenotazione obbligatoria

Razionale Alcoolica: "Giochiamo con il DNA?" - moderatore Stefano Bertacchi

Mutazioni genetiche spontanee e in laboratorio: dalla Natura agli OGM. Una spiritosa serata con i soci CICAP per parlare di come la Natura e l'uomo mischiano le carte in tavola!