< La Mente è da qualche parte a nord del collo - Campione d'Italia | Archivio News | Inchiesta CICAP sull'11 settembre, disponibile in PDF >

Mercoledì, 29 Ottobre, ore 16.00

Museo di Scienze Naturali
via Ozanam, 4 - Brescia
Salute e bugie
Relatore: 'Salvo Di Grazia', medico chirurgo

Contro le truffe, le cure inutili e le illusioni della medicina alternativa, inefficaci se non addirittura dannose per la salute, il primo antidoto è l'informazione. Quella seria, basata su dati scientifici. La prevenzione, oggi, passa anche da qui. L'incontro con Salvo Di Grazia, racconta truffe mediche storiche, svela i trucchi dei ciarlatani, spiega perché i miracoli in medicina non esistono. I Vaccini sono dannosi? Esistono cure segrete per il cancro? Qualcuno ci nasconde la verità o ci sono troppi ciarlatani che speculano sulla salute? Informare significa dare consapevolezza ed è questo lo scopo della conferenza "Salute e Bugie".

Salvo Di Grazia è un medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia. Dopo la specializzazione ha lavorato come medico del servizio di emergenza (il «118») e poi ha completato il suo addestramento nella specialità scelta in Francia. Membro dell’Esge (Società europea di endoscopia ginecologica), è autore di varie pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi medici. Scrive inoltre per «Query», rivista del Cicap, per "Il fatto quotidiano" e per "Le scienze". Ha fondato e gestisce il blog MedBunker che è diventato con il tempo un visitatissimo punto di riferimento sulla medicina, sulla scienza e sui “ciarlatani della salute”. A febbraio 2014 ha pubblicato con Chiarelettere il libro “Salute e bugie”, che ha ottenuto in pochi mesi uno straordinario successo.

Serata organizzata in collaborazione tra CICAP Lombardia, Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e Unione Astrofili Bresciani.

Ingresso libero e gratuito