Relatore: Marco Morocutti

Telepatia, spiritismo, precognizione, chiaroveggenza... cosa c'è di vero?

Da più di dieci anni il CICAP svolge un'opera di informazione critica sul paranormale e sulle pseudoscienze, indicando i criteri per una corretta sperimentazione ma anche eseguendo dal vivo indagini e ricerche su fenomeni rari ed insoliti. Anche se finora nessuno ha mai riprodotto un fenomeno "paranormale" in condizioni di adeguato controllo, l'indagine sul campo ha ugualmente permesso di scoprire molte cose interessanti. Ad esempio: si può misurare la telepatia? Quale influsso ha la luna sulle nascite? Come si controlla l'efficacia di un guaritore? Cosa dire sui "poteri delle piramidi"? Si può verificare una previsione astrologica? E' possibile muovere un oggetto senza toccarlo?

Tutto questo, e molto altro ancora, in una conferenza che spazia in un decennio di attività di ricerca sul paranormale, in cui il CICAP ha indagato (e in molti casi svelato) i piccoli e grandi misteri all'origine dei presunti fenomeni paranormali.

E' inoltre prevista la dimostrazione dal vivo di alcuni effetti che appaiono paranormali... ma sono normali! (anche se certamente insoliti)

Categorie: