Relatore: Luigi Garlaschelli

Una trattazione concisa di tutti gli argomenti che riguardano Sindone di Torino, della quale si ripercorre la storia dalla metà del Trecento fino alle più recenti controversie.
Sono prese in esame le principali affermazioni dei sostenitori dell'autenticità, e ne vengono discussi criticamente il valore e la fondatezza, anche sulla base di opinioni emesse da scienziati "neutrali", la cui voce, paradossalmente, è poco nota al grande pubblico.

Le prove a favore o contro l'autenticità, come in un processo, permetteranno di farsi un'opinione e di esprimere, alla fine, un giudizio informato. Qual è il primo documento storico in cui si nomina la Sindone di Torino? Qual è la sua coerenza storica, anatomica e medica? Quale è stata l'opinione della Chiesa nel corso dei secoli? Vi sono teorie che spiegano la formazione dell'immagine? Che cosa si può dire esattamente sulle famose monetine, dei pollini e delle tracce di sangue di cui si sarebbe trovata traccia? È possibile riprodurre la Sindone? E' attendibile la radiodatazione del 1988, che la condanna come falso medievale?

Tutto quello che vorreste sapere sulla Sindone, e nessuno vi ha mai detto.

Durata: 1h 30m / 2h

Categorie: