Gli astrologi: non ne azzeccano una!

Le previsioni per il 1995: vediamo come è andata...

" In questo consueto esame di fine anno, abbiamo naturalmente trascurato tutte le previsioni vaghe e generiche del tipo: "morirà un famoso uomo di spettacolo", oppure: "ci sarà , una grossa catastrofe naturale" perché, in qualche parte del mondo, sono eventi che inevitabilmente si verificano ogni anno. Ci siamo invece concentrati su tutte quelle previsioni precise che citavano nomi e fatti facilmente controllabili e non opinabili. Ecco i risultati:

In Italia

Cominciamo con Barbanera che, nel suo "Almanacco dell'astronomo e filosofo di Foligno", aveva fatto alcune previsioni ben precise ; per il 1995: Politica: "Nel 1995 si continuerà a parlare di crisi del governo, ma Berlusconi, forte del suo : carisma, manterrà la poltrona"; "La Lega cercherà di allontanare Bossi e .arriverà un altro uomo"; in Russia :- "Gorbaciov (l'uomo con la macchia) I fonderà un partito". Criminalità: ci sarà la fine storica della mafia, "le piccole bande mafiose continueranno a tenere la polizia all'erta, ma i pesci più grossi finiranno in catene e i corvi più importanti e pericolosi saranno scoperti, dopo la fine delle coperture politiche". Altre previsioni: la salute del papa sarà ancora incerta e si delineerà sempre di più la figura di un "papa nero""; infine:"freddo in inverno e caldo d'estate"

- Come è andata: Berlusconi è stato sfiduciato e il suo posto è stato preso da Dini; Bossi è ancora a capo della Lega; Gorbaciov non ha fondato nessun partito; la mafia non è scomparsa; in effetti la salute del papa, un uomo di 75 (?) anni, non è più quella di quando aveva vent'anni e sì, l'inverno è stato abbastanza freddo e l'estate calda.

Per l'OId Moore's Almanack, un libretto annuale di previsioni astrologiche che si stampa in Gran Bretagna dal 1778, l'Italia avrebbe rischiato un golpe in estate e nuove elezioni politiche a dicembre avrebbero portato alla divisione del paese in due Stati: la Repubblica del Nord e quella meridionale.

- Come è andata: In estate non si sono rischiati golpe e in dicembre non ci sono state elezioni politiche che hanno portato alla divisione dell'Italia in due stati.

Secondo Nostradamus, stando alle interpretazioni di Manfred Didme, pubblicate in Die Weissangungen des Nostradamus (Goldman, 1994), "nel 1995 ci sarà l'elezione di un nuovo papa che verrà da Milano e, probabilmente a febbraio, un nuovo potere o un nuovo sistema di governo o un nuovo dittatore, in prossimità di una costa, farà una grande dimostrazione che porterà ad una situazione di pericolo".

- Come è andata: Non c'è stata alcuna elezione di nuovi papi ne c'è stata in febbraio alcuna dimostrazione che abbia portato a situazioni di, pericolo.

Secondo Antonino Anzaldi e Mariacarla Canta, che hanno fatto i loro oroscopi lo scorso 25.10.94, nel corso del congresso della rivista di astrologia Astra: "II governo Berlusconi, nato in maggio (Toro), sarebbe di per sé longevo, ma deve navigare in acque agitate. Dovrà superare numerose crisi fino ad aprile '94; in aprile, gli astri prevedono l'approvazione della legge antitrust, per Berlusconi sarà un grosso dispiacere: forse dovrà scegliere tra il tornare a fare l'imprenditore o continuare in politica. La prossima primavera verrà premiata la Pivetti che, secondo le congiunzioni planetarie, potrebbe entrare nell'esecutivo di governo: forse lo guiderà... tirando le somme ad aprile potrebbe anche nascere un governo Pivetti. Previsto per lei un "colpo di fulmine" per un uomo di cultura o un marinaio. Dai primi di dicembre scoppierà un emergenza mafia nel mondo. Buttiglione non è escluso possa diventare un ottimo Papa".

- Come è andata: II governo Berlusconi è stato sfiduciato ancora prima della fine del 1995; non è stata approvata alcuna legge antitrust; la Pivetti non ha guidato esecutivi e se ha avuto un "colpo di fulmine" per un intellettuale o un marinaio, questo è rimasto segreto; non è scoppiata un'emergenza mafia e, in quanto a Buttiglione papa...

Per l'astrologo Ciro Discepolo:

"Di Pietro uscirà dalle polemiche che lo hanno travolto. Se poi trascorrerà il primo ottobre, giorno del suo compleanno, ad Aosta avrà anche la possibilità di diventare capo del Governo". : : :.

- Come è andata: In dicembre il rinvio a giudizio di Di Pietro ha intensificato le polemiche che lo riguardavano; forse non aveva trascorso il primo ottobre ad Aosta...

Gli irrecuperabili

Stando alle interpretazioni di Renucio Boscolo delle profezie di Nostradamus (Nostradamus l'enigma risolto, Mondadori, 1988, r. 1991), tra il 1992 e il 1995 sarebbe scoppiata una guerra mondiale, estesa a tal punto che "non sarà più possibile racimolare nessuna scorta alimentare, data la distruzione a fondo compiuta"; Boscolo, che prosegue per pagine e pagine a descrivere in dettaglio lo svolgimento della guerra, si spinge poi a vedere la fine del conflitto verso il 1995/96 con localizzazione "dei centri di potere occidentale nel cuore della Provenza, ove si incontreranno tutti sotto la direzione di un solo capo dell'Impero... la Fenice imperiale che risorge dalle ceneri del conflitto nucleare".

Una profetessa americana, Ann Jensen, aveva fatto una serie di previsioni negli anni '70 per i successivi trent'anni, alcune di queste furono riprese nel libro di Herbert B. Greenhouse: Premonitions: A Leap into the Future (Bernard Geis Ass.,1971); niente di quanto disse la signora Jensen si avverò, ma è interessante leggere qualcuna delle sue profezie per gli anni '90: "Ci sarà una donna a capo del governo mondiale... si troverà un pianeta bellissimo, con alberi, acqua, vegetali, frutta ed una forma di vita animale.

Per Harold Camping, capo della setta Cristiani della fine dei tempi, invece, nel 1995 non sarebbe successo niente: "perché il mondo finirà tra il 6 e il 15 settembre 1994!".

Negli USA

Stando ai veggenti del National Enquirer, un giornale scandalistico americano, il 1995 sarebbe stato l'anno in cui Socks, il gatto del presidente Clinton, sarebbe stato rapito e liberato dietro il pagamento di un riscatto di 1000 $; un ragazzo prodigio avrebbe inventato una macchina del tempo usando le componenti elettroniche di un forno a microonde; alcuni scienziati avrebbero scoperto un virus benefico che avrebbe permesso di trasformare normali sassi in cibo ricco di proteine - con conseguente risoluzione del problema della fame nel mondo.

Sentite invece cosa avevano predetto i veggenti del National Examiner per il 1995: il presidente Clinton sarà ferito alla mascella da un colpo di pistola sparato da un postino arrabbiato; una meteora colpirà una rivendita di auto usate a Las Vegas: non ci saranno feriti ma si aprirà un cratere da cui uscirà acqua potabile in grado di risolvere i problemi della città dovuti alla scarsità d'acqua; Michael Jackson sarebbe stato colpito al volto da una madre oltraggiata e si sarebbe ritirato dalle scene.

Infine i veggenti del Weekly WorId News avevano predetto che nel 1995: un'eruzione vulcanica avrebbe creato un istmo di terra che avrebbe legato gli Stati Uniti a Cuba e che una nuova moda avrebbe portato 1' 80% degli americani a rasarsi il cranio a zero.

La più famosa veggente americana, Jane Dixon, è stata più attenta nelle sue previsioni e, relativamente al processo di O. J. Simpson, dichiarò che ci sarebbe stato "un risultato sorprendente" (il che sarebbe andato bene sia per una condanna che per un'assoluzione). In interviste successive, tuttavia, la Dixon ha detto che: "Simpson resterà in cella per tutto l'anno" (17 gennaio); "non lo vedo libero finché non ci sarà un appello" (25 aprile); "O.J. sarà liberato ma, un

secondo processo lo riporterà in cella per almeno un anno" (10 ottobre, dopo il verdetto di assoluzione di Simpson).

Che cosa si sono persi

AI solito, nessun veggente è riuscito a prevedere nessuno dei più importanti avvenimenti dell'anno:

dal governo Dini alla nascita dell'Ulivo guidato da Romano Prodi; dal terremoto in Giappone che ha fatto 5 mila vittime all'assassinio di Rabin; dal rinvio a giudizio di Andreotti per associazione mafiosa alle dimissioni da magistrato di Di Pietro; dall'auto-bomba che ha distrutto il palazzo dell'FBI a Oklahoma City al crollo di un supermaket a Seul con centinaia di vittime; dalla vittoria dello scudetto della Juventus alla coppa del mondo di sci vinta da Tomba; dall'Oscar a Forrest Gump e a Michelangelo Antonioni al ritorno dei Beatles.

 

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',