Un "corso di trucchi"

Tante iniziative in programma per il prossimo anno

Si preparano grandi iniziative per il CICAP nel 2003. Innanzitutto, il Convegno Nazionale che quest'anno si svolgerà a Torino, presso il Politecnico, tra il 6 e l'8 giugno. Il tema sarà il seguente:"Il ritorno della magia? Un viaggio nel mistero tra fascino, tradizioni e rischi". Inoltre, vista la fama (non giustificata)di Torino quale "città magica" è prevedibile che largo spazio sarà dato ai più famosi "misteri" torinesi: primo tra tutti quello che riguarda il sedicente sensitivo Gustavo A. Rol... (a proposito, su questo argomento è imperdibile il sito creato da Mariano Tomatis: http://www.gustavorol.net).

Sempre a Torino, poi, il CICAP sarà presente al Salone del Libro e, subito dopo, alla nuova edizione di "Experimenta" dedicata al tema: "scienza e magia" (per saperne di più: www.experimenta.to.it).

Per tutte queste iniziative, il Gruppo Piemonte del CICAP, coordinato da Andrea Ferrero, chiede la collaborazione e l'aiuto di tutti coloro che desiderano darci una mano. Si può contattare Andrea qui:[email protected] (oppure al numero 011-611020).

Nel 2003, inoltre, ripartirà anche il Corso per investigatori del paranormale (trovate il programma e il modulo di iscrizione a pag. 58) mentre, per il prossimo autunno, è già in cantiere un Corso che siamo certi incontrerà l'interesse di molti...

Si tratterà di un vero e proprio "Corso di trucchi": insegneremo le basi dell'illusionismo, le tecniche, la psicologia e, naturalmente, i trucchi. Questo, ovviamente, non nell'ottica di "rubare" il mestiere ai prestigiatori (una forma d'arte che al CICAP apprezziamo in maniera particolare) quanto, piuttosto, per mettere a disposizione di coloro che desiderano indagare presunti fenomeni paranormali uno strumento importante.

Da un lato, infatti, sapere come e perché funzionano i trucchi è fondamentale se si desidera smascherare eventuali truffe e si vuole evitare di farsi prendere in giro da ciarlatani più o meno abili.

D'altro canto, essere in grado di mettere in scena qualche ben riuscito gioco di prestigio costituisce uno dei modi più efficaci per far capire al pubblico come è facile farsi ingannare.

Sempre il prossimo anno, infine, vedranno la luce due nuovi Quaderni del CICAP su due temi che, da sempre, sono tra i più richiesti da coloro che si interessano al nostro lavoro. Quali? Be', lasciamo ancora un po' di mistero: forse, lo scoprirete già nel prossimo numero di S&P...

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',