Eppur si muove...

Come creare l'illusione del movimento con immagini statiche

  • In Articoli
  • 14-05-2003
  • di A. Sarcone, Marie J. Waeber

Si può creare l'illusione di movimento con delle immagini statiche? Certo, c'è un ramo dell'arte cinetica chiamata optic art che si basa appunto su questi effetti ottici. Rufus Butler Seder, inventore e artista, ha inventato i LIFETILES che sono opere per l'arredo urbano che utilizzano effetti di prospettiva per trasmettere all'osservatore l'illusione del movimento. Per saperne di più, visitate il sito: www.grand-illusions.com/artist.htm. Si trovano anche nel commercio delle cartoline, chiamate cartoline lenticolari, stampate con un processo particolare che ci permette di vedere un'immagine bidimensionale o tridimensionale in movimento quando si sposta leggermente il suo supporto. La fig. 1, per esempio, mostra come dei movimenti lineari possono trasformarsi in movimenti circolari.

Le fig. 2, 3 e 4 illustrano come delle alternanze di colori complementari creano un disturbo nel nostro sistema visivo, dando l'illusione di movimenti o flussi vibranti.

image

 

image

 

image

 

image

 

Gianni A. Sarcone

e Marie J. Waeber

Sono i responsabili e coordinatori di uno dei migliori siti dedicati ai giochi, alle illusioni e all'enigmistica: www.archimedes-lab.org

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',