La Scuola del CICAP

Quasi al via il Corso per "investigatori del mistero"

Come promesso, dopo l'apertura della sede del CICAP a Padova e l'organizzazione del VII Convegno Nazionale del Comitato a Reggio Emilia, è finalmente il momento di far partire il tanto atteso "Corso per investigatori del paranormale".

Al momento in cui scriviamo, naturalmente, la sede deve ancora essere inaugurata ufficialmente e il Convegno si deve ancora svolgere (e, anzi, i ritardatari possono ancora iscriversi utilizzando il modulo a pagina 51). Tuttavia, gli sforzi per l'organizzazione del Corso si stanno moltiplicando e, nei nostri progetti, tutto dovrebbe essere pronto in tempo per presentare il progetto proprio durante il Convegno di Reggio Emilia.

Possiamo già anticipare, comunque, qualcuna delle caratteristiche che avrà il Corso.

L'idea è quella di fornire una "formazione" di base a tutti coloro che desiderino condurre indagini scientifiche su fenomeni misteriosi o presunti paranormali, ma anche a tutti coloro che semplicemente vogliono saperne di più o approfondire argomenti di particolare interesse.

Il Corso si svolgerà a Padova e si articolerà in 8 incontri di due giorni l'uno (nei fine settimana, naturalmente) con cadenza mensile. Il primo incontrò si terrà nel gennaio 2002 e avrà come obiettivo quello di affrontare aspetti metodologici e psicologici dell'indagine nel paranormale. Ogni mese, poi, saranno affrontati argomenti specifici (dalla parapsicologia alle medicine alternative, dagli UFO al paranormale religioso...). Nel corso dell'ultimo incontro, poi, saranno esaminati tutti gli aspetti relativi alla "comunicazione" dei risultati delle proprie indagini: pubblicazione di articoli, interventi TV, conferenze...

Docenti saranno 10 studiosi, del CICAP e non, provvisti di una lunga esperienza nel campo dell'indagine del paranormale e dell'insolito.

Dice il proverbio: se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo; bene: nel Corso ci sarà molto da fare.

Ai partecipanti, infatti, saranno affidati alcuni autentici mistero, tutt'ora irrisolti, da indagare. I partecipanti avranno a disposizione tutto il tempo del corso (circa 9 mesi) per condurre le proprie ricerche e giungere a una conclusione. Il CICAP si adopererà per rendere pubblici i risultati delle indagini condotte durante il Corso, sia attraverso la loro pubblicazione su Scienza & Paranormale sia attraverso un Convegno organizzato allo scopo.

Questo primo Corso potrà accogliere solo un numero limitato di iscrizioni, in modo da permettere a ciascuno una partecipazione attiva. Per questo motivo, invitiamo tutti gli interessati a comunicarci subito (senza alcun impegno) la propria intenzione di partecipare ([email protected]). Soprattutto, perché le iscrizioni si apriranno già durante il Convegno di Reggio Emilia e sempre lì si potrebbe esaurire il numero di posti disponibile.

Come diciamo a pagina 13, non possiamo certo garantire che al termine del Corso tutti diventeranno degli "Sherlock Holmes del paranormale", ma è certo che alla fine tutti, anche coloro che non hanno mai ricevuto un'educazione scientifica, saranno in grado di condurre indagini ed esperimenti sul paranormale in modo competente e affidabile.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',