Magiche novita'

Nasce la prima rivista libro in italiano dedicata all'illusionismo, si aprono le iscrizioni al World Skeptics Congress e parte a Milano un nuovo Gruppo CICAP

Nasce la prima rivista-libro in italiano dedicata all'illusionismo, si aprono le iscrizioni al World Skeptics Congress e parte a Milano un nuovo Gruppo CICAP

E' stato il grande interesse dimostrato da molti di voi verso le tematiche relative all'illusionismo che ci ha portato a decidere di far nascere una nuova rivista espressamente dedicata all'arte magica.

Tutto nasce dopo il grande successo dell'esibizione di Silvan al VII Convegno CICAP di Reggio Emilia e dopo la pubblicazione del Quaderno n. 5: " c'è, dimostratosi da subito il volume più richiesto dell'intera raccolta.

Poiché riteniamo che una conoscenza approfondita dell'illusionismo e della psicologia che vi sta dietro sia fondamentale nell'indagine del paranormale, abbiamo ritenuto importante fornire a tutti gli interessanti un punto di riferimento di questo tipo.

Certo, esistono nel nostro paese diversi ottimi circoli di prestigiatori che pubblicano giornali e newsletter, ma si tratta soprattutto di organi interni alle singole associazioni, centrati quindi più sull'attualità e su questioni pratiche che sull'approfondimento degli aspetti storici, teorici e culturali di quell'arte eccezionale che è la prestidigitazione.

Di conseguenza, il progetto iniziale si è trasformato in una rivista che non fosse rivolta solamente agli studiosi del paranormale ma a tutti i cultori della magia, dell'illusionismo e del mentalismo, siano essi professionisti o semplici appassionati.

Il risultato è Magia che, come recita il sottotitolo, mira a diventare'' "'La rivista italiana di cultura magica". Il primo numero sarà presentato nel corso del World Skeptics Congress e da quel momento sarà disponibile, in un numero limitato di copie. Nel frattempo, a pagina 15 trovate una presentazione della rivista e delle sue caratteristiche.


Per quanto riguarda il World Skeptics Congress, ormai tutto è stato deciso e in questo numero trovate oltre al programma completo anche la scheda di iscrizione. Come sempre accade per questo tipo di Convegni internazionali, l'afflusso di congressisti stranieri è sempre molto alto. Se a ciò aggiungiamo le attrattive supplementari esercitate dall'eccezionale qualità dei relatori presenti e dalla possibilità di trascorrere del tempo in Italia, non abbiamo dubbi che il loro numero salirà ulteriormente. Di conseguenza, poiché la quantità di posti disponibili è limitata, invitiamo tutti gli amici del CICAP a iscriversi al più presto. È naturalmente possibile iscriversi anche online, attraverso il ricco sito dedicato al Convegno:

www.cicap.org/congress .

Ancora due anticipazioni legate all'attualità. La prima riguarda le polemiche sul tentativo (per fortuna fallito) di cancellare l'insegnamento dell'evoluzione dalle scuole elementari. Su questi temi stiamo preparando più di un'iniziativa.




La seconda, invece, riguarda il nostro tentativo di far nascere finalmente anche a Milano un attivo Gruppo CICAP. Il primo incontro si tiene il 29 maggio al Museo di Storia Naturale.

Gli interessati che desiderano collaborare o che semplicemente vogliono essere tenuti informati sulle iniziative del gruppo non hanno che da inviare una mail a: [email protected] , oppure scriverci alla sede di Padova.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',