Ma le stelle non c'entrano nulla

  • In Articoli
  • 02-08-2006
  • di Carla Cigognini

Secondo l'oroscopo, i nati sotto il segno della Vergine sono tipi ansiosi e precisi, quelli dello Scorpione sono passionali, mentre quelli del Leone sono vanitosi.

Nessuno ha mai dimostrato che le cose stiano così, ma sicuramente gli astrologi non si lasceranno sfuggire questa notizia. Un gruppo di scienziati scandinavi, infatti, ha esaminato più di 2000 persone e ha notato che in base alla stagione di nascita un individuo può avere determinate personalità. Su 241 soggetti sofferenti di ansia e con disordini di umore, i ricercatori hanno scoperto che quelli nati tra febbraio e aprile hanno livelli di serotonina chimica nel cervello più bassa rispetto ai nati negli altri mesi dell'anno. Il basso livello di serotonina può dare problemi di depressione e di ansia.

I ricercatori, guidati dal dottor Jayanti Chotai, professore di epidemiologia psichiatrica in un'università svedese, hanno poi trovato un collegamento tra la stagione di nascita e il comportamento. Su 1466 persone che si sono suicidate, molti, nati tra febbraio ed aprile, hanno scelto mezzi drastici piuttosto che metodi meno violenti come il gas. I risultati del dottor Chotai sono stati pubblicati nella rivista Neuropsychobiology.

- Carla Cigognini

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',