Appuntamento con il mistero su TSR Radio

  • In Articoli
  • 01-11-2006
  • di Fabrizio Bonetto

Quando Marco Pittatore mi disse che lui e sua moglie Simona avevano intenzioni serie sul nostro conto, non pensavo che si arrivasse addirittura a un appuntamento fisso in radio. Ebbene sì, il Coordinamento CICAP Cuneo, da novembre, ha uno spazio in radio ogni domenica alle 17:00, sulle frequenze 104.050 MHz di TRS Radio Savigliano (www.trsradio.it ). La radio copre buona parte del saluzzese, del pinerolese, fino alla zona di Torino Sud. TRS non è Radio Deejay e non si incontrano personaggi del "peso" di Platinette, ma è accogliente e professionale e la sensazione di avere tra le mani un microfono non è cosa da poco. TRS Radio ha solo una diffusione locale, ma chi può vantare una trasmissione come la nostra?

Tutto cominciò per gioco qualche tempo fa, quando Marco e Simona chiesero se ci andava di collaborare a una loro trasmissione settimanale su paranormale e dintorni: pochi minuti, completamente a nostra disposizione, una volta a settimana. Un'idea così golosa non poteva che stuzzicare le menti di noi cicappini cuneesi e in pochi giorni eccoci in cinque davanti ai microfoni di TRS Radio.

L'idea alla base di queste trasmissioni è molto semplice, ma credo anche molto efficace: 10-15 minuti di racconti, fatti documentati, approfondimenti, divulgazione scientifica, il tutto con un pizzico di ironia e mistero che non guasta mai. Simona, la moderatrice e ideatrice del programma, ci guida, ci sostiene e non interviene a sproposito come succede invece in TV o in altre trasmissioni radiofoniche. La sensazione che si respira è quella di una chiacchierata rilassata, in cui quasi non ci si accorge di parlare a persone sparse in mezzo Piemonte. A rendere tutto tranquillamente sostenibile da pivelli del microfono come noi, vi è il fatto che le puntate sono registrate e le castronerie vengono filtrate e ritoccate successivamente. La mancanza della diretta non è assolutamente un fatto negativo, anzi, ci permette di avere molta più libertà creativa e fornire un prodotto di qualità migliore.

Ma di cosa si è parlato durante le puntate già andate in onda? E cosa tratteranno le prossime?

La serie radiofonica "Indagini alla radio" è partita con una puntatona di 30 minuti in cui è stato presentato il CICAP e le sue attività. Le altre puntate, più brevi, 10-15 minuti al massimo, hanno trattato argomenti cari al popolo del mistero: cerchi nel grano, astrologia, medium e sensitivi, pranoterapeuti, eccetera.

Le successive puntate, grazie all'esperienza acquisita, saranno più ricche e tratteranno anche di argomenti trasversali. Sono in programma: una puntata sulla letteratura del mistero e su Edgar Allan Poe, un'intervista con Donato Bosca, il massimo esperto di masche piemontesi, una puntata sull'Egitto misterioso, un appuntamento per parlare di UFO.

Chiunque voglia avere maggiori informazioni sulla programmazione delle puntate o sul Coordinamento CICAP Cuneo, non deve fare altro che contattare noi del gruppo cuneese all'indirizzo [email protected] o scrivere direttamente alla redazione di TRS Radio all'indirizzo [email protected]

Fabrizio Bonetto
Coordinatore CICAP Cuneo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',