Invito al Convegno (2001)

Medicine alternative: tra bisogni reali e irrazionalità

Cara amica, caro amico,

abbiamo il piacere di invitarti al VII Convegno Nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) che si terrà il 9, 10 e 11 novembre presso il Teatro Ariosto, a Reggio Emilia.

Il Convegno di quest'anno, organizzato in collaborazione con l'Istituto Farmacologico "Mario Negri" di Milano, sarà dedicato alla discussione di usi e abusi delle "Terapie non convenzionali". Si discuterà cioè di agopuntura, omeopatia, pranoterapia, musicoterapia, erboristeria, piramidologia, naturopatia, del perché queste terapie sono attraenti, di come vengono trattate da giornali e televisioni, e delle loro implicazioni sociali e legali. Si discuterà anche del mercato farmaceutico tradizionale, soffermandosi in particolare sull'idea che l'offerta di ogni terapia dovrebbe essere accompagnata da prove della sua efficacia.

Prenderanno la parola Sergio Della Sala, Steno Ferluga, Silvio Garattini, Luigi Garlaschelli, Alessandro Liberati, Adalberto Piazzoli, Massimo Polidoro, Roberto Raschetti, Tullio Regge, Roberto Satolli, Umberto Tirelli e altri 22 relatori.

Nel corso del Convegno, verranno presentata anche due serate speciali, una con Piero Angela e l'altra con Silvan.

Ci auguriamo che anche tu voglia essere dei nostri: in questo caso, poiché i posti sono limitati, ti invitiamo a iscriverti al più presto.

Qui puoi trovare il programma completo del Convegno

Per ulteriori informazioni o richieste particolari sul Convegno siamo a tua disposizione (tel. 049-686870; e-mail: [email protected]).

Arrivederci a Reggio Emilia.


Il Comitato Organizzatore


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',