Sconcertante documento o macabro falso?

Gli ultimi secondi di vita di un uomo: questa foto, che ha cominciato a circolare in Internet in questi giorni, sarebbe stata scattata a un ignaro turista subito prima dell'impatto di uno dei due aerei sulle Torri Gemelle. Ritrovata la macchina fotografica tra le macerie, chi ha sviluppato il rullino si sarebbe trovato di fronte alla macabra immagine. Questa foto è però un falso...

image
Un falso realizzato da qualcuno dotato di un senso dell'umorismo quantomeno discutibile. Lo dimostrano alcuni particolari: l'11 settembre era un giorno caldo e soleggiato quindi l'abbigliamento del turista è del tutto inappropriato; alle 8,45 quando c'è stata la collisione dell'aereo il ponte di osservazione era chiuso; l'aereo della foto è un Boeing 757 mentre quello vero era un 767, che è di dimensioni molto maggiori. Eppure, per quanto falsa, quella foto continua a impressionare. Forse perchè è una metafora di quel che è successo a tutti quell'11 settembre quando qualcosa di dirompente e inatteso ci ha colpito alle spalle e ha cambiato per sempre la nostra vita.

(Lorenzo Montali)

image
Dopo una lunga ricerca sul web, lo scettico americano Don Malcolm ha localizzato la fotografia originale dell'aereo probabilmente usata per creare il falso con un programma di fotoritocco. Eccola qui sopra, accanto alla foto incriminata. è tratta dal sito www.airliners.net e vi permette di vedere che la direzione dell'aereo, i riflessi dell'illuminazione, le dimensioni e tutti gli altri particolari dei due aerei sono identici. Che sia lo stesso aereo?
Per saperne di piu':


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',