Tutto sul Codice Da Vinci

Un libro che vende 40 milioni di copie in tutto il mondo è certamente un fenomeno culturale degno di nota. Tale è stato il successo editoriale del Codice da Vinci di Dan Brown. Quali corde è stato in grado di toccare? Quali temi ha sollevato e qual è il contesto storico in cui è nato?***

Per rispondere a queste e ad altre domande, Mariano Tomatis, esperto del "Codice" e consulente del CICAP, ha curato due iniziative speciali. La prima è un'antologia che si intitola Dietro il Codice Da Vinci e che rappresenta il vol. 7 dei Quaderni del CICAP. Nella raccolta si alternano interventi di analisi critica ad articoli di approfondimento che prendono in esame alcune delle fonti del romanzo e, in particolare, la strabiliante mescolanza di autentici enigmi, leggende, mistificazioni, scherzi letterari e spregiudicate operazioni commerciali che ruota intorno al paesino francese di Rennes-le-Château ed al suo vecchio parroco, Bérenger Saunière. Hanno contribuito alla realizzazione del Quaderno esperti come Diego Cuoghi, Mario Iannaccone, Alessandro Lorenzoni e Andrea Nicolotti.

La seconda iniziativa, invece, è la messa online, sul sito personale di Tomatis , dei testi e delle immagini relative alla sua conferenza sul Codice Da Vinci: un viaggio psichedelico tra verità, errori e orrori del romanzo.

Completano il tutto un numero speciale di S&P dedicato al Codice e al paesino di Rennes-le-Château e una puntata del podcast di Massimo Polidoro , con un'intervista a Mariano Tomatis in cui si affrontano proprio questi temi.

Un occasione per sapere proprio tutto quello che c'è da conoscere su uno dei più rilevanti fenomeni letterari (e non solo) degli ultimi anni.


Per saperne di più


Dietro il Codice Da Vinci : informazioni e acquisto online

I segreti del Codice Da Vinci : la conferenza online di Mariano Tomatis

"Dietro il Codice": l'ultima puntata del podcast di Massimo Polidoro

Tutta la verità sul Codice Da Vinci: un numero speciale di Scienza & Paranormale


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',