Editoriale (SeP75)

Autunno: cadono i complotti? Di sicuro tornano di moda, perché da sei anni a questa parte l'anniversario dell'attentato contro le Torri Gemelle e il Pentagono riaccende la polemica circa le vere cause e le vere dinamiche di quei tragici fatti.

Per questo la nostra copertina è dedicata ad analizzare alcune delle più diffuse teorie complottiste sull'11 settembre 2001. Il lungo articolo di Phil Molè discute le principali tesi di quello che si è autodefinito il "Movimento per la verità", i due contributi di Paolo Attivissimo aiutano a capire meglio chi sono i leader italiani e internazionali di questo movimento e quali sono le origini del mito della cospirazione. Un mito davvero sorprendente se è vero che, osserva Paolo, la sua origine sembra dipendere dall'abbondanza di informazioni disponibili riguardanti quello che può essere definito uno degli eventi meglio documentati della storia.

Nonostante lo spazio che abbiamo dedicato al tema, gli argomenti da approfondire sarebbero davvero tantissimi, vista la sterminata quantità di libri, siti internet e filmati che presentano le diverse ipotesi cospirative. Ai lettori più esigenti e più curiosi consigliamo quindi il nuovo libro curato da Massimo Polidoro, 11/9 La cospirazione impossibile, di cui pubblichiamo l'introduzione a pagina 30.

Lorenzo Montali
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',