Sfere di luce (5): La scienza discutibile dei cerchi nel grano

Eltjo Haselhoff anticipa lo scambio sul Journal of Scientific Exploration

  • In Articoli
  • 14-03-2008
  • by Eltjo Haselhoff, PhD

Introduzione

Prima che il JSE pubblicasse questo (Ottobre 2007), il primo agosto 2007 siamo stati molto sorpresi di ricevere la seguente email da Eltjo Haselhoff che commentava qualcosa di non ancora divulgato ufficialmente. Inoltre abbiamo scoperto che la stessa email era stata mandata in copia da Haselhoff ad altre persone che hanno iniziato a diffonderla in rete.
Dopo aver letto l'email di Haselhoff , di cui riportiamo di seguito una traduzione in italiano, qui potete leggere la nostra replica.

Francesco Grassi, Claudio Cocheo, Paolo Russo



Belluno, August 1, 2007

Ciao Francesco,

ho appena ricevuto le bozze dell'imminente pubblicazione nel Journal of Scientific Exploration e letto la vostra (prolissa) replica. Penso che l'editor abbia preso la decisione giusta ponendo termine alla discussione, dopo questa pubblicazione.

Anche se ho l'impressione che comprendiate i miei rilievi più di quanto fingiate, cercherò di spiegarli ancora una volta. Quando scrivete che:

"E` curioso che Haselhoff faccia notare che abbiamo erroneamente trattato i dati come se fossero singoli campioni perché è esattamente così che sia lui che il BLT li hanno trattati nelle loro regressioni.".

Come dichiarato esplicitamente nel mio articolo, non mi riferivo alle regressioni, ma a tutti i p-value, pubblicati nelle vostre tabelle 2a e 2b (pagina 166 dell'articolo). Sono tutti sbagliati, perché avresto dovuto calcolarli includendo le misure di ogni singolo stelo, non solo le medie di ogni punto di campionamento. Di conseguenza, tutte le vostre affermazioni circa la mancanza di significatività statistica, diffuse così accuratamente dal CICAP in Internet e altrove, sono sbagliate. Spiacente!

Tutti i risultati sono statisticamente significativi, fidatevi. Si tratta davvero di teoria statistica molto basilare, e se ancora non la afferrate, non saprei veramente come spiegarla in modo più semplice. Ma come ho detto, ho la forte sensazione che sappiate già perfettamente di che sto parlando, dato che nella vostra replica non dite neanche una parola sui vostri p-value, né sulle vostre affermazioni circa la mancanza di significatività statistica, nonostante fosse una delle mie critiche principali.

Vi lascio l'onore dell'ultima parola su questo, ma non aspettatevi più una reazione da parte mia. Non porterebbe a nulla, e il mio tempo è prezioso e scarso. A me, personalmente, è chiaro che carte abbiamo in mano, e abbiamo fornito abbastanza materiale pubblico perchè chiunque altro si formi un'opinione ben fondata, con appena un pochino di sforzo intellettuale. Inoltre, ho perso la mia fiducia nella vostra integrità perché penso che il vostro atteggiamento e comportamento siano stati finora parecchio scorretti.

Cio' nonostante, mi sono divertito. Quindi grazie, e abbiate cura di voi,

Eltjo.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',