Assemblea dei Soci CICAP 2010: vi aspettiamo!

Novi Ligure (AL): 16-17 ottobre 2010

image


Tutti i Soci del CICAP sono invitati




Per la Seconda Assemblea nazionale dei Soci del CICAP



ATTENZIONE: Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 ottobre!





Dopo il successo della prima Assemblea dei Soci del CICAP dello scorso anno, che aveva visto la nascita di idee sorprendenti e concrete: dalla nuova rivista del CICAP, Query , e relativo sito Internet , alla Giornata nazionale anti-superstizione , quest'anno ci riproviamo!

L’appuntamento per tutti i Soci del CICAP (e per chi vuole approfittare dell'occasione per diventarlo )* è per il 16-17 ottobre 2010, a Novi Ligure (AL).

Tutti abbiamo le nostre idee su come vorremmo che il CICAP fosse. Qualcuno sogna un nuovo stile comunicativo, qualcun altro nuovi campi di indagine. C’è chi ci vorrebbe più presenti sui media, e chi più distribuiti e attivi sul territorio. Di tutto questo e molto altro parleremo a Novi Ligure.

Anche questa volta, l’organizzazione sarà curata dal gruppo piemontese, grazie al particolare supporto locale dell’Antenna e degli altri volontari del novese, e anche in questo caso utilizzeremo la formula dell’alternarsi di sessioni plenarie e lavoro di gruppo.

Il finesettimana comprenderà momenti di confronto e discussione, ma anche occasioni conviviali: una cena sociale, una serata di gioco con "Mister Inquirer", il gioco per appassionati di mistero creato dal CICAP Piemonte e poi per la serata di venerdì 15 un gustoso "antipasto" sarà la conferenza "2012: Mai dire Maya", con Stefano Bagnasco.

Sarà un’occasione per rivedere vecchi amici e farne di nuovi, per incontrare finalmente di persona coloro di cui leggiamo gli scritti su questa rivista o online, e per conoscere le tante persone che in tutta Italia si impegnano come volontari nel CICAP.

* Sono da considerarsi Soci CICAP anche tutti coloro che avevano sottoscritto un abbonamento pluriennale a Scienza & Paranormale che sia tutt'ora in corso (anche se la rivista del CICAP è diventata Query ). Possono partecipare anche i semplici abbonati a Query (che, se desiderano, in occasione dell'Assemblea potranno versare anche solo 10 euro per diventare Soci a tutti gli effetti)


Per partecipare all'Assemblea dei Soci CICAP è necessario dare conferma della propria partecipazione entro il 12 ottobre iscrivendosi qui.



PROGRAMMA


Venerdì 15 ottobre 2010

Biblioteca civica di Novi Ligure, in via Marconi 66

  • 21.00 Conferenza " 2012: mai dire Maya"
di Stefano Bagnasco

Sabato 16 ottobre 2010

Biblioteca civica di Novi Ligure, in via Marconi 66

  • 9.30 Apertura registrazioni all'assemblea

  • 10.00 Apertura ufficiale dell'assemblea: Dove vogliamo andare? Quali sono i nostri obiettivi? Formazione dei gruppi e presentazione delle "regole del gioco"

Sessione I: gruppi di discussione

  • 10.30 Discussione all'interno dei singoli gruppi a tema: gruppo EVENTI (Convegno Nazionale 2011; Giornata antisuperstizione e altre possibili iniziative di richiamo mediatico; Gite nel mystero e altre attività sociali; Fund raising…); gruppo INDAGINI (Come saranno le indagini del CICAP del futuro? Cosa abbiamo imparato in vent'anni? Nuove possibili indagini, come stare “sulla notizia”; come archiviare in modo sensato le indagini fatte in un Centro di documentazione nazionale; Corso per investigatori del mistero...)

  • 13.00 Pausa pranzo

  • 14.15 Discussione all'interno dei singoli gruppi a tema

  • 16.30 Coffee break

Sessione II: assemblea generale

  • 16.45 Tiriamo le somme della prima giornata!

  • 17.45 Incontro Gruppi Locali del CICAP

  • 19.30 Cena sociale (a buffet, in Biblioteca, al termine dei lavori)

  • 21.00 Serata "Mister Inquirer" - “Misterinquirer” è il gioco per gli appassionati di mistero, creato dal CICAP Piemonte. I giocatori, divisi in più squadre, sfidano gli avversari mettendo alla prova le proprie conoscenze su tutti gli argomenti che riguardano la ricerca paranormale, dai fenomeni più classici come telepatia o chiaroveggenza fino alle pseudoscienze, passando per leggende metropolitane, astrologia, teorie del complotto, ufologia, illusionismo ed altro ancora. I concorrenti, armati di una pedina e di un dado, si muovono lungo un tabellone rispondendo ad una serie di domande e accumulando misteri risolti, fino ad arrivare alla prova finale, che dà diritto a fregiarsi del titolo di “Mister Inquirer, Investigatore del mystero”. Ma per arrivare al termine bisognerà superare una serie di ostacoli, imprevisti e sorprese disseminati lungo il percorso. Il gioco è adatto a giocatori di tutte le età dagli adolescenti in su, è sufficiente una buona dose di curiosità e di passione verso gli argomenti misteriosi ed insoliti.


Domenica 17 ottobre 2010

Biblioteca civica di Novi Ligure, in via Marconi 66

Sessione III: incontri formativi

  • 9.30 Percorso giornalistico: Come scrivere un articolo per Query e Queryonline? E, per chi fa parte di gruppi locali: come rispondere a un'intervista sul CICAP?

  • 9.30 Percorso investigativo: Come avviare una nuova indagine? Quali sono i primissimi passi? Come analizzare dal punto di vista statistico un esperimento in condizioni di controllo?

  • 11.30 Coffee break

Sessione IV: assemblea generale

  • 11.45 Conclusioni e progetti per il futuro

  • 14.00 Chiusura assemblea




La partecipazione ai percorsi formativi per i Soci è libera e ogni Socio può scegliere uno dei due percorsi (si terranno infatti in contemporanea): è sufficiente indicare la propria preferenza al momento dell'iscrizione. Per chi invece fosse già iscritto, è sufficiente mandare una mail a [email protected] per indicare la propria scelta.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',