Editoriale Query N. 4

Nello scorso numero di Query ho fatto riferimento al sito internet della rivista, che si trova all’indirizzo www.queryonline.it . L’idea del sito è nata in quella stessa prima assemblea nazionale dei soci CICAP in cui si decise di trasformare Scienza & Paranormale per farla diventare Query, attraverso un cambiamento che riguardasse la grafica e la periodicità della rivista e che portasse anche a un’innovazione nei contenuti, soprattutto con l’innesto di nuove rubriche e di nuovi collaboratori.

Nel corso di quella discussione, ci sembrava che il sito potesse sopperire soprattutto alla necessità di assicurare un’informazione tempestiva e legata alla cronaca, un obiettivo che è evidentemente impossibile da raggiungere per un trimestrale. In questo senso ci aspettavamo anche che il sito della rivista potesse raggiungere un nuovo pubblico, magari non così vicino al CICAP e alle sue iniziative come lo sono i soci e coloro che si abbonano alla rivista, ma comunque interessato ad ascoltare un punto di vista scientifico sul mondo dei misteri e del paranormale.

In questi mesi, il lavoro ottimamente impostato e coordinato da Beatrice Mautino ha dimostrato di dare frutti molto interessanti. Queryonline, a pochi mesi dalla sua nascita, aveva già raggiunto la prima posizione nella classifica dei siti dedicati al paranormale e la terza posizione in quella dei siti dedicati alla divulgazione scientifica. Siccome la classifica si basa sul numero di volte in cui su un qualche sito si citano gli articoli pubblicati su Queryonline, si tratta di un indice che ne dimostra l’influenza nel mondo internet. Un ulteriore obiettivo che ci proponevamo di raggiungere era quello di favorire la possibilità per i lettori della rivista di interagire e commentare gli articoli che venivano pubblicati, arrivando nel tempo a costituire una comunità virtuale che condivide certi interessi. Abbiamo però notato che mentre la discussione sulla lista Forum del Cicap è sempre abbastanza vivace, non sono molti i soci Cicap che decidono di scrivere per commentare gli articoli che compaiono sul sito. Ci interesserebbe perciò conoscere su questo il vostro punto di vista: il sito vi piace? Cosa eventualmente cambiereste? Siete interessati alla possibilità di commentare gli articoli o preferite farlo attraverso la lista Forum perché è riservata ai soci Cicap? Chi volesse rispondere a queste domande trova un sondaggio breve e veloce qui, http://www.queryonline.it/sondaggio . Grazie per l’aiuto!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',