Il Cicap che cambia

image
Nel corso del convegno “I conti non tornano” che è stato organizzato lo scorso novembre a Torino, si è tenuta un’importante riunione dei soci effettivi del CICAP.

Massimo Polidoro, Segretario del Comitato, ha aperto l’incontro comunicando che Steno Ferluga e Adalberto Piazzoli, Presidente e Vicepresidente del CICAP sin dalla fondazione dell’associazione, avevano concordemente deciso di rassegnare le dimissioni dalla loro carica per favorire un ricambio nella struttura organizzativa del Comitato.

Polidoro, dopo aver profondamente ringraziato Ferluga e Piazzoli per il loro straordinario impegno e per la capacità con cui hanno guidato il CICAP in questi 22 anni di vita, ha proposto di attribuire loro la qualifica di Presidente Emerito.

Questo riconoscimento vuole testimoniare la gratitudine di tutti per il fondamentale contributo di Ferluga e di Piazzoli alla nascita e alla crescita dell’associazione e risponde all’obiettivo, condiviso dagli intervenuti che hanno approvato la proposta di Polidoro all’unanimità, di continuare ad avvalersi del loro patrimonio di competenza, intelligenza e passione nell’azione futura del Comitato.

Su proposta di Polidoro e con il voto unanime dei partecipanti, Sergio Della Sala è stato eletto Presidente del CICAP e Lorenzo Montali è stato eletto Vicepresidente. Nel nuovo consiglio direttivo è stato inoltre eletto Andrea Ferrero, che avrà in particolare l’incarico di sviluppare la formazione dei gruppi locali del CICAP e di occuparsi delle relazioni con i comitati scettici a livello internazionale.

Query ha deciso di dedicare la sua copertina a questo importante passaggio del Comitato: nelle pagine che seguono pubblichiamo un’intervista a Ferluga e una a Piazzoli per ricordare e commentare con loro questi oltre 20 anni di attività del CICAP, oltre a una lettera del neo Presidente Sergio Della Sala a tutti i soci CICAP.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',