I docenti

Marco Aimone

È il presidente del circolo Amici Della Magia di Torino; oltre a essere un prestigiatore professionista, è un esperto del "close up", la magia in primo piano. Ha partecipato come consulente e autore a numerosi programmi televisivi.

Lorenzo Andrioli

Ingegnere, lavora nel campo dei veicoli spaziali presso la sede torinese di Thales Alenia Space. Appassionato di fotografia, collabora con la redazione di Query Online e con il gruppo di studio sulle fotografie misteriose.

Luca Antonelli

Matematico e informatico, è stato coordinatore del Gruppo Indagini del CICAP Piemonte, dove ha seguito alcune ricerche sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite. È attualmente coordinatore del CICAP Gruppo Piemonte.

Marta Annunziata

Laureata in biotecnologie mediche, ha svolto il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino e si è occupata per alcuni anni di divulgazione scientifica. È coordinatrice dei gruppi locali del CICAP.

Paolo Attivissimo

Presidente del CICAP Ticino, scrittore e giornalista informatico, conduttore della trasmissione "Il Disinformatico" della Radiotelevisione Svizzera, autore di numerosi libri di informatica divulgativa, consulente di trasmissioni televisive e relatore su nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica. Gestisce il "Servizio Antibufala ", blog di caccia alle bufale, scrive articoli per La Borsa della Spesa, Wired.it e Le Scienze.

Stefano Bagnasco

Fisico, lavora all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog ) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa. È socio effettivo del CICAP, per il quale fa un sacco di cose pericolose come camminare sul fuoco o partecipare a "Porta a Porta".

Guido Bertolino

Lavora per il dipartimento di ricerca e sviluppo di un'azienda di strumenti musicali, occupandosi di progettazione e analisi vibroacustica. Appassionato di fotografia e fotoritocco, è il responsabile del gruppo di studio sulle fotografie misteriose.

Dario Bressanini

Chimico, ricercatore presso l'università di Insubria a Como, divulgatore scientifico, collabora con la rivista Le Scienze. Cura il seguitissimo blog "La scienza in cucina " e ha scritto diversi libri sulla disinformazione in campo alimentare.

Marco Ciardi

Professore associato di storia della scienza e delle tecniche presso l'Università di Bologna e presidente del CICAP Toscana, si interessa allo studio dei rapporti tra scienza, filosofia e letteratura, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. È fra i più grandi esperti della storia di Atlantide, sulla quale ha scritto due libri. Tiene la rubrica "Parastoria" sulla rivista del CICAP, Query.

Sergio Della Sala

È Professor of Human Cognitive Neuroscience alla University of Edinburgh. È Editor-in-chief della rivista scientifica Cortex e Fellow della Royal Society. Il suo campo di ricerca è la neuropsicologia cognitiva. Ha scritto oltre 500 lavori sperimentali in riviste peer-reviewed e parecchi libri. Gli è stato assegnato il primo premio "Tam Dalyell for Excellence in Engaging the Public with Science". È il presidente del CICAP, e ne è orgoglioso.

Salvo Di Grazia

Medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia. Membro dell'ESGE (società europea di endoscopia ginecologica), è autore di varie pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi medici. Scrive per Le Scienze e ha curato una rubrica su Query. Ha fondato e gestisce il blog MedBunker , che è diventato con il tempo un visitatissimo punto di riferimento sulla medicina, sulla scienza e sui "ciarlatani della salute".

Andrea Ferrero

Ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. Per il CICAP (di cui è socio effettivo e responsabile per la formazione) ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica.

Silvano Fuso

Dottore di ricerca in scienze chimiche, docente di chimica, si occupa di didattica delle discipline scientifiche e di divulgazione, argomenti su cui ha scritto numerosi libri. Socio effettivo del CICAP e responsabile delle attività nelle scuole, collabora con diverse riviste e partecipa spesso a trasmissioni televisive in qualità di esperto di temi scientifici.

Luigi Garlaschelli

Chimico, si è occupato di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Organica dell'Università di Pavia. È socio effettivo del CICAP nel quale riveste l'incarico di Responsabile delle sperimentazioni. Indagatore del paranormale religioso, ha pubblicato vari articoli e libri in materia. Nel 2009 ha riprodotto la Sindone di Torino a grandezza naturale. Conduce spesso indagini e sperimentazioni insieme a Massimo Polidoro, talvolta raccontate da programmi TV trasmessi da Discovery Channel e National Geographic.

Francesco Grassi

Ingegnere, è direttore tecnico di un'azienda informatica che si occupa di sviluppo di progetti software nel campo della progettazione impiantistica. Socio effettivo del CICAP, è stato fondatore del Gruppo CICAP Lombardia ed è responsabile del gruppo di studio sui cerchi nel grano. È anche circlemaker, ha creato per diversi programmi televisivi dei crop circle a scopo didattico e divulgativo e ha scritto l'unico libro che racconta la storia dei cerchi nel grano in modo razionale e scientifico. Cura il sito http://francescograssi.blogspot.it/ .

Sofia Lincos

Collabora da diversi anni con le riviste del CICAP Query e Query Online. Cura inoltre rubriche di enigmistica e giochi logico-matematici su varie riviste.

Ivo Maistrelli

Nato il primo giorno di pace dopo la guerra, si è sempre interessato di scienza, anche se la sua carriera lavorativa lo ha portato su altri percorsi. Fin da adolescente si è sempre chiesto il perché delle cose, per cercare di capire, e per il gusto di sapere. Entrato nel CICAP non appena andato in pensione, collabora con il gruppo piemontese nella sezione indagini, occupandosi, tra l'altro, della catalogazione e dell'archivio di documenti realativi alle tematiche del Comitato.

Beatrice Mautino

Biotecnologa con un dottorato in neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un'insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog . Per il CICAP dirige la versione online della rivista Query.

Lorenzo Montali

Ricercatore di psicologia sociale presso il dipartimento di psicologia dell'Università di Milano-Bicocca. È tra i fondatori del CICAP, di cui attualmente è vicepresidente, nonché direttore di Query.

Marco Morocutti

Progettista elettronico. È socio effettivo e componente del gruppo sperimentazioni del CICAP, per il quale è stato autore di un grande numero di indagini, interventi e consulenze radiotelevisive. È docente del corso per indagatori di misteri fin dalla sua prima edizione.

Massimo Polidoro

Giornalista e scrittore, tra i fondatori del CICAP, è l'attuale segretario del Comitato. Apprendista di James Randi, docente del primo corso italiano di "psicologia dell'insolito" all'Università di Milano-Bicocca, è autore di moltissimi libri e centinaia di articoli sui temi dell'ignoto, del mistero, dell'indagine scientifica dell'occulto, degli enigmi storici e della psicologia dell'insolito. Autore e conduttore televisivo, cura il sito www.massimopolidoro.com/ .

Alessandra Pueroni

Alessandra Pueroni è nata a Torino nel 1969; grande appassionata di fotografia e interessata fin da giovane età all’archeologia, è socia del Gruppo Archeologico Torinese (GAT) e del CICAP. Si occupa di studi storici, con particolare riferimento all'Egitto e al Medio Oriente, al fine di raggiungere una precisa ricostruzione della vita e delle tecnologie umane.

Enrica Salvatori

Professore associato di Storia Medievale presso l'Università di Pisa e garante del Corso di Studi di Informatica Umanistica della medesima Università. Responsabile del progetto e-learning del CISIAU (centro interdipartimentale per il sistema informatico dell'area umanistica) e della pagina iTunesU dell'Università di Pisa. Ideatrice e coautrice di Historycast, il primo podcast italiano dedicato alla storia (http://www.historycast.org ).

Mariano Tomatis

Divulgatore scientifico e prestigiatore, curatore del sito http://www.marianotomatis.it , da anni svolge attività di ricerca e divulgazione con uno specifico interesse per i fenomeni insoliti e paranormali. Sull'argomento collabora con riviste specializzate italiane e straniere, offre consulenze a programmi radiofonici e televisivi, organizza eventi culturali e ha pubblicato diversi libri.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',