Programma

image

Programma


Note:
  • Le lezioni si terranno il sabato dalle 14 alle 19 e dalle 21 alle 23 e la domenica dalle 9:30 alle 13.
  • Ogni sabato dopo cena si svolgerà un'attività pratica legata al tema del corso.
  • Tutte le visite guidate e lo spettacolo di magia si svolgeranno la domenica pomeriggio, con partecipazione facoltativa.

Per sapere come partecipare al corso, andate su questa pagina.

24-25 gennaio – I ferri del mistero

Docenti: Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero, Massimo Polidoro

Presentazione del corso: argomenti, finalità, obiettivi e metodologie. Gli scopi, le motivazioni e i metodi del CICAP. La “cassetta degli attrezzi” dell’indagatore di misteri: una panoramica su concetti e idee della scienza applicati allo studio del paranormale e delle pseudoscienze, dalla teoria alla pratica. Esercitazione sulla psicologia della testimonianza. Simulazione di esperimento su rabdomante.
Dopocena: pirobazia e fachirismo - teoria e (per chi se la sente) pratica
Domenica mattina: "Master Class" di Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP: un viaggio tra storia del Comitato, psicologia dell'insolito e trucchi dei sensitivi
Domenica pomeriggio: visita al Centro Italiano Studi Ufologici

14-15 febbraio – Trucchi e inganni del paranormale

Docenti: Marco Aimone, Lorenzo Andrioli, Guido Bertolino, Silvano Fuso, Marco Morocutti, Mariano Tomatis

Gli errori degli acchiappafantasmi: come non fare un esperimento. Come si osserva un possibile imbroglione in azione: indizi ed elementi per capire la menzogna. Il ruolo dei prestigiatori (da Houdini a Randi). Dimostrazioni pratiche dei trucchi dei sensitivi. Esperienze apparentemente paranormali. Magie della chimica. Come si indagano le fotografie misteriose.
Dopocena: prove di ghost-hunting e di foto mysteriose
Domenica pomeriggio: spettacolo al Circolo Amici della Magia di Torino

21-22 marzo – Medicine alternative: come si smascherano gli inganni sulla salute

Docenti: Marta Annunziata, Luca Antonelli, Salvo Di Grazia, Andrea Ferrero

Omeopatia, pranoterapia, agopuntura, fiori di Bach, iridologia, naturopatia... Come si mette alla prova statisticamente l'efficacia di una cura. L'effetto placebo. Come funzionano le malattie e come (e quando) il corpo si cura da solo anche senza farmaci. Il ruolo dell'informazione nel disinformare. I rischi della disinformazione: il caso dei vaccini. A che cosa crediamo e perché. Il problema della demarcazione: è possibile trovare un criterio universale per distinguere fra scienza e pseudoscienza?
Dopocena: una leggenda messa alla prova - esperimento sull'acqua delle fontane di Torino
Sabato mattina: visita al Museo di Anatomia Umana «Luigi Rolando» e al Museo di Antropologia Criminale «Cesare Lombroso»

18-19 aprile – "Fintoversie" scientifiche: come riconoscere la manipolazione mediatica

Docenti: Dario Bressanini, Andrea Ferrero, Sofia Lincos, Beatrice Mautino

Il ruolo del CICAP nelle controversie scientifiche vere e presunte. Le tecniche usate dalla comunità scientifica per mettere alla prova le nuove scoperte. Scienza e disinformazione: il caso degli OGM. Consenso scientifico e manipolazioni mediatiche: l'importanza del fact-checking. Esercitazione: come si organizza un evento, da un convegno a una mostra scientifica.
Dopocena: esercitazione - discussione guidata
Domenica pomeriggio: incontro con James Randi

9-10 maggio – Indagare il passato: dalla fantarcheologia alla storia

Docenti: Stefano Bagnasco, Marco Ciardi, Luigi Garlaschelli, Enrica Salvatori

Nella città del Museo Egizio e della Sindone, un confronto tra il modo di operare degli archeologi e degli storici e quello degli pseudoscienziati. Elementi di egittologia e analisi critica della sindonologia. Gli strumenti necessari per individuare gli errori più comuni contenuti nei testi che si occupano di mysteri, in che modo si costruiscono i testi pseudoscientifici, come la storia come può essere di aiuto nel valutare la validità di un lavoro, di quali libri fidarsi oppure no...
Dopocena: mini-tour di Torino mysteriosa
Domenica mattina: visita al Museo Egizio
Domenica pomeriggio: visita alla Sindone (l'incontro si svolgerà durante l'Ostensione)

13-14 giugno – Bufale e teorie del complotto: come si diffondono e come si sfatano

Docenti: Paolo Attivissimo, Sergio Della Sala, Francesco Grassi, Lorenzo Montali

Teoria generale della "disinformazione". Complotti e cospirazioni: analisi delle prove, verifica dei documenti filmati e fotografici, attendibilità delle testimonianze. Come funzionano i giornali. Come si diffondono le false notizie e le leggende urbane. Neuroscienze per allodole e psicologia delle cospirazioni: perché vogliamo crederci a tutti i costi e contro ogni evidenza? Prontuario anti-bufala: il kit per smontare ogni complotto immaginario. I cerchi nel grano: che cosa sono, chi li fa, come e perché, con esercitazione pratica sul campo.
Dopocena: facciamo un cerchio nel grano
Domenica pomeriggio: visita alla sede del CICAP Piemonte - Mausoleo della Bela Rosin