Indagare misteri con la lente della scienza

img
Massimo Polidoro a Padova inaugura il ciclo di incontri legati al Premio Galileo 2016
image
Giovedì 25 febbraio a Padova (ore 21.00), presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano (Via Altinate 71, 35121 Padova) Massimo Polidoro terrà la conferenza "Indagare misteri con la lente della scienza” che anticipa e introduce il ciclo di incontri degli scrittori finalisti della decima edizione del Premio letterario Galileo 2016.

Spesso crediamo alla magia o ai fenomeni paranormali perché, in un qualche modo, i nostri sensi ci hanno spinto a credere all’incredibile. Crediamo, insomma, quello che vedono i nostri occhi o che sentono le nostre orecchie, dimenticando che talvolta i nostri sensi ci possono ingannare. Massimo Polidoro, che oggi guida il CICAP, da ragazzo avrebbe voluto credere ai fenomeni paranormali… almeno finché non lesse il libro di uno straordinario divulgatore, Piero Angela, che gli aprì gli occhi sulla scienza e gli cambiò letteralemente la vita.

Nel suo incontro, Massimo racconterà la sua storia di “indagatore di misteri”, presenterà alcuni paradossi percettivi, illustrando come gli organi di senso possono trarci in inganno e farci credere a fenomeni inesistenti, e spiegherà come sia possibile affrontare il mondo dell’insolito con gli strumenti della scienza. Alla fine della conferenza è previsto uno spazio di dialogo con il pubblico.

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni

Gli altri incontri in programma con gli autori finalisti (sempre alle ore 20.00):

1 marzo Dario Bressanini e Beatrice Mautino presentano ControNatura

11 marzo Lucia Votano presenta Il neutrino

17 marzo Paolo Gallina presenta L’anima delle macchine

21 marzo Umberto Bottazzini presenta Numeri

5 maggio Till Roenneberg presenta Che ora fai?
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',