La leggenda metropolitana di Edward Mordrake

Venerdì 25 gennaio, nella trasmissione Piazzapulita, su La7, è andato in onda un monologo di Stefano Massini sul curioso caso di Edward Mordrake, il cosiddetto “uomo dai due volti” diventato celebre nell’Inghilterra della fine del XIX secolo. Rilanciato ieri anche da La Repubblica, lo spezzone vorrebbe interrogarsi su quanto succede quando due parti di noi “si fanno la guerra”.

La vicenda è stata presentata nei dettagli, anche se a dirla tutta lo scrittore si è premurato di annunciare che si trattava di una storia “sospesa tra scienza, medicina e leggenda”.

Per la verità, di sospeso c’è poco: il caso di Edward Mordrake (o Mordake, nelle fonti più antiche) è una ben nota leggenda metropolitana di epoca vittoriana a cui sono stati dedicati nel tempo articoli, libri, show, creepypasta e perfino canzoni (la più bella e famosa è forse Poor Edward , di Tom Waits).

Leggi l'articolo completo di Sofia Lincos su QueryOnline, la rivista ufficiale del CICAP: "La storia dell’uomo dai due volti presentata a Piazzapulita è una leggenda metropolitana "
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',