Sarà dedicato al "valore dei fatti" il XIV Convegno nazionale del CICAP

img
"Il valore dei fatti nell'era della post-verità": sarà questo il titolo del XIV Convegno nazionale del CICAP in programma al Teatro Bonci di Cesena tra il 29 settembre e il 1 ottobre 2017.

Oggi, la diffusione capillare delle bufale e delle false notizie è un problema sentito dalla società e dalle istituzioni nel suo insieme, e non più solo una preoccupazione del CICAP.

Notizie infondate e autentiche truffe in campo medico, alimentare, economico e storico in genere si mimetizzano con linguaggio scientifico per diffondere contenuti privi di qualsiasi riscontro effettivo e contribuiscono alla diffusione di una cultura della cospirazione che rende difficile un esame accurato e razionale di molti problemi ed eventi.

Il XIV Convegno del CICAP , dunque, sarà un appuntamento importante per ribadire quei principi che sono a fondamento dell’azione del Comitato. A partire proprio dal “valore dei fatti”, ovvero la necessità che le diverse affermazioni, teorie, ipotesi di spiegazione che vengono immesse nel dibattito pubblico siano adeguatamente supportate da evidenze che le sostengono.

Nelle prossime settimane inizieremo ad anticipare temi e ospiti che saranno presenti al Convegno e a breve apriranno anche le iscrizioni.

A QUESTA PAGINA TUTTE LE ANTICIPAZIONI SUL CONVEGNO
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',