"I poteri della mente: realtà o illusione?" è il nuovo libro di Massimo Polidoro

img
È un'indagine scientifica e storica sui fenomeni paranormali il nuovo libro di Massimo Polidoro, intitolato I poteri della mente: realtà o illusione?, che esce oggi in edicola con i mensili Focus e FocusStoria.

«So che sembrerà strano» dice Polidoro «ma è dal 2000 che non scrivevo un libro interamente dedicato ai "fenomeni paranormali": ho pensato fosse necessario farlo quando mi sono accorto che una nuova generazione di appassionati poco o nulla sapeva circa questo tema così affascinante ma così pieno di trabocchetti».

Proprio come il CICAP, che ha ampliato il suo campo di studi cambiando la sua "P" da paranormale a pseudoscienze. Ma il fatto di avere smascherato certi fenomeni o avere compreso la reale natura, affatto paranormale, di altri non significa che certi argomenti siano scomparsi.

«Nel mondo del "mistero"» continua Polidoro «nulla sparisce mai per sempre. Passato un po' di tempo, i fenomeni tornano a galla, magari dopo un restyling per farli sembrare nuovi. I medium della spiritismo, per esempio, smascherati negli anni '20 sono "rinati" ottant'anni dopo come "channeler"; gli antichi astronauti di Kolosimo e Von Daniken, sbugiardati dalla scienza e dall'archeologia, sono riemersi vent'anni dopo grazie ai vari Sitchin e Biglino. È dunque bene che chi conduce un'indagine critica si tenga aggiornato, ma ricordi anche le lezioni che arrivano dal passato».

Quella di Polidoro è un’indagine alle scoperta delle più straordinarie e discusse esperienze e facoltà extrasensoriali. Un’analisi rigorosa che tocca sia le esperienze individuali che ciascuno può provare, sia i casi storici più eclatanti come quelli di Uri Geller, Ted Serios o Nina Kulagina, con alcune linee guida per mettersi alla prova e suggerimenti pratici per condurre indagini.

Un incontro speciale legato al libro è previsto per il 12 aprile a Milano, quando Polidoro presenterà con il direttore di Focus, Jacopo Loredan, alcuni sorprendenti trabocchetti della mente. L'incontro è libero ma i posti sono limitati (scrivere per prenotare a [email protected] ).
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',