Paleoastronauti e molto altro su Query 36

È uscito il numero 36 di Query, come sempre ricco di interessanti spunti di riflessione, curiosità scientifiche e approfondimenti.

La copertina di questo numero riguarda le teorie di Erich von Däniken, scrittore svizzero noto per aver sostenuto la tesi secondo cui, in un lontano passato, gli alieni sarebbero giunti sul nostro pianeta lasciando come testimonianza del loro passaggio i reperti che ci sono pervenuti dalle antiche civiltà. Tra le pagine di Query, Stefano Bigliardi esamina le origini e lo sviluppo di queste fantasiose idee, mettendo in luce connessioni e sfatando miti.

Una sezione della rivista è dedicata al CICAP-Fest: Ivo Silvestro tira le somme sull’edizione del 2018, mentre si preparano tante nuove ed entusiasmanti sorprese per quello che si terrà, sempre a Padova, nel 2019, dal 13 al 15 settembre. Ma non ci si dimentica delle importanti realtà locali: in Toscana e in Puglia si sono, infatti, tenuti, quasi in simultanea, due convegni regionali, di cui si raccontano stimoli e suggestioni.

Ma si parla anche di altri argomenti, come la tendenza a rimanere vittima di autoinganni e fallacie logiche, attraverso la traduzione di un articolo del filosofo belga Maarten Boudry.

Non mancano le interessantissime rubriche che accompagnano ogni numero, che si muovono dall’universo Matrix ai calendari dai misteriosi poteri, dalla media matematica all’intelligenza artificiale e altro ancora.

Qui il sommario e l’editoriale a cura del direttore Lorenzo Montali:
https://www.cicap.org/n/query.php?id=136
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',