Inganni, falsi e magie: una serata... a bocca aperta!

img
C'è un piacevole appuntamento per chi sarà a Cesena a fine settembre per il CICAP-FEST: giovedì 28 una "magica" serata darà a tutti la possibilità di fare un'immersione tra illusionismo, trucchi dei bari e mentalismo, alla scoperta di come sia facile (e divertente) lasciarsi imbrogliare da due campioni dell’inganno come Gianfranco Preverino e Max Vellucci.

ACQUISTA ORA I BIGLIETTI

Ma vediamo nel dettaglio che cosa succederà giovedì 28 (a partire dalle 21.00) presso il Palazzo del Ridotto di Cesena:

IL BARO IN SCENA
di e con Gianfranco Preverino

Da sempre la figura del baro è presente quando si parla di gioco d'azzardo, ed esistono decine di film, romanzi e racconti che narrano le gesta dei pirati del tavolo verde, descrivendoli in modo affascinante. Il baro, in fondo, è visto come una “simpatica canaglia”, che in modo arguto riesce a raggirare i suoi avversari.

Immaginiamo ora di aprire una porta che ci permette di fare un viaggio nel tempo, permettendoci così conoscere i grandi giocatori del passato, dal Medioevo fino a oggi. Immaginiamo di sentire raccontare gustosi e divertenti aneddoti riguardanti la storia del gioco, dei bari e dei loro stratagemmi; ammirando quadri, stampe d’epoca e libri antichi di secoli. Immaginiamo che tutto ciò sia intercalato da momenti in cui, in modo spettacolare, sono mostrati dal vivo i metodi dei bari e sono rievocate storiche partite a carte.

I segreti dei bari svelati, grazie a uno spettacolo divertente e pieno di sorprese. Tutto questo è “Il baro in scena”. Un’ora di aneddoti, giochi, storia, umorismo, immagini e cultura. Una via di mezzo tra il racconto e la dimostrazione pratica in cui l’esecutore fonde le capacità dei bari con la personalità dei prestigiatori. Uno show originale, esclusivo e unico al mondo.

Chi è Gianfranco Preverino
Uno dei più colti e stimati prestigiatori italiani. Specializzato nella magia con le carte da gioco, è uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d’azzardo. Premiato in tutti i maggiori concorsi italiani ed europei, ha ricevuto l’onore della copertina da parte di tutte le riviste italiane di settore. È uno dei pochi e selezionati membri dell’esclusiva “Escuela Magica de Madrid”, considerata la scuola d’avanguardia della “magia con le carte”. È apparso in varie trasmissioni televisive italiane ed è stato consulente per la RAI sulle truffe nel gioco d’azzardo. Ha scritto vari libri, quello di maggior successo è Il baro al poker, dove spiega tutti i metodi per barare a questo gioco e che è andato esaurito e ristampato dopo soli due mesi. Grazie a tale successo, Preverino è apparso in articoli su numerose riviste italiane come Gioco & Giochi, Millionaire, Linus. Per saperne di più

PSYCHE: UN VIAGGIO NELLA VOSTRA MENTE
di e con Max Vellucci

Uno spettacolo elegante e originale che gioca con l'elemento più misterioso dell'universo: la nostra mente. Attraverso l'uso di raffinati principi psicologici e illusioni percettive, Max Vellucci realizza suggestivi giochi mentali, in uno spettacolo dinamico, divertente e interattivo, con la sperimentazione diretta di fenomeni apparentemente inspiegabili.

Ogni performance si traduce in un intrattenimento sconvolgente per i fenomeni prodotti ma allo stesso tempo ironico ed elegante per lo stile di presentazione. Quello che non credevate possibile, Max Vellucci lo realizza di fronte ai vostri occhi...

Chi è Max Vellucci
Esperto di formazione e comunicazione, si occupa ormai da più di 15 anni di questi argomenti proponendo un approccio innovativo, interattivo ed esperienziale. Ha lavorato e lavora come consulente per diverse realtà aziendali tra cui British American Tobacco, Peroni, Pfizer, Wind, Deluxe, Dompé ed Ericsson. È il fondatore e coordinatore della Compagnia delle Ombre (www.compagniadelleombre.it), che propone format di teambuilding esperienziali outdoor e indoro. Improvvisatore professionista, è il fondatore della scuola Assetto Castelli, che propone corsi di formazione specifici nell’ambito dell’improvvisazione teatrale , una forma d’arte particolarmente utile anche nel contesto formativo aziendale. È uno dei pochissimi mentalisti professionisti in Italia e propone nei suoi spettacoli una serie di esperimenti interattivi con il pubblico che giocano attraverso un mix di comunicazione persuasiva, psicologia e illusionismo psicologico. Come mentalista ha partecipato a diversi programmi televisivi tra cui "Porta a Porta" e "Le Amiche del Sabato" (Rai Uno), "Cronache Marziane" (Italia Uno), "Arcana" (Rai Due), "Cominciamo Bene" e "Geo & Geo" (Rai Tre) e ha portato il suo spettacolo per 50 repliche nel teatro principale del parco a tema “Cinecittà World” a Roma. Collabora con la casa editrice MyLife con la quale ha pubblicato due corsi box university: Il Mentalista e Parlare in Pubblico. Fondatore e direttore artistico del metodo sketchmaze è autore del libro “Italian Style”, distribuito sul mercato internazionale. Per saperne di più

I due spettacoli sono presentati uno di seguito all'altro, con un intermezzo tra l'uno e l'altro. Il prezzo del biglietto per la serata che comprende i due spettacoli è di 10 euro: i biglietti si possono acquistare qui (seleziona tra gli "eventi collaterali" la "Serata giovedì".

ACQUISTA ORA I BIGLIETTI

VAI ALL'EVENTO FACEBOOK E SEGNALA SE PARTECIPERAI
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',