Avvicinarsi ai gruppi locali del Cicap

Oggi il CICAP è la casa comune di tutti coloro che pensano che l'evidenza delle prove debba essere il principio che guida in molte scelte importanti e le iniziative dei Gruppi locali rappresentano il modo più immediato attraverso cui tutti i Soci possono partecipare alla vita del Comitato.

Lo scrivevamo già nel numero 1 di Query e di questa rubrica: esistono molti modi di sostenere il CICAP, ma uno dei più gratificanti ed efficaci è entrare a far parte di un gruppo locale. I soci attivi nei gruppi infatti si impegnano a realizzare iniziative concrete che portano lo spirito critico promosso dal CICAP nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze della propria area. È un buon modo per allontanarsi dal futile scontro con i “leoni da tastiera” sul web e incontrare invece persone vere, con la loro umanità: sia come interlocutori (più o meno creduli, più o meno dubbiosi), sia al nostro fianco in questo impegno. Sono necessari speciali requisiti? Solo la disponibilità al lavoro di squadra e una natura scettica e curiosa.
Ci sono talmente tante cose da fare che ognuno potrà trovare la propria area di interesse, e la più vicina alle proprie competenze. Per esempio, il socio curioso che si avvicina a un gruppo potrebbe trovarsi a scrivere un comunicato stampa o un articolo per il sito, a costruire letti di chiodi (o a trasportarli), a fare una locandina per un evento, a cercare contatti per una conferenza, assaggiare vini (rigorosamente in cieco) imbottigliati in diverse fasi lunari, valutare locali in cui tenere degli incontri, sorvolare cerchi nel grano in aereo, ragionare su un protocollo sperimentale, consigliare una lettura scettica ai passanti in una fiera…e molto altro. Si può aiutare in molti modi, provare per credere!

Un diffuso pregiudizio sul CICAP vuole che i nostri soci debbano essere tutti scienziati. Non è così. Anche se il CICAP è nato da un appello promosso da figure eminenti della scienza e della comunicazione, e che si rivolgeva in primis a ricercatori, giornalisti e insegnanti, oggi esso è la casa comune per tutti quei cittadini che pensano che l’evidenza delle prove debba essere il principio che guida in molte scelte importanti: genitori preoccupati e filosofi, medici e studenti, lavoratori e disoccupati.

Quali sono i gruppi attivi al momento? L’ultimo (ri)nato dopo un periodo di inattività è il CICAP Lazio, partito alla grande con numerose iniziative a Roma e non solo, coordinato da Stefano Ruia. Prima, abbiamo festeggiato la nascita del gruppo Valle d’Aosta, guidato da Andrea Berti: forse l’unico gruppo in cui si possono trovare assieme competenze di astrofisica e antropologia! Non più così imberbe è il gruppo Abruzzo e Molise, che ha come coordinatore Francesco Ruggirello. Notizia di questa estate è il passaggio di consegne in Toscana, dove il nuovo coordinatore Andrea Sabbatini sostituisce Elena Iorio. Inoltre, festeggia ora dieci anni di attività il gruppo Sicilia, guidato da Gigi Cappello. In Lombardia, dove si svolgerà il prossimo Corso per Investigatori, il gruppo è capitanato da Chiara Pasquini, in Emilia Romagna, dove si svolgerà il prossimo Convegno nazionale, da Andrea Salsi. Gruppi storici sono il Veneto, in cui si trova anche la sede padovana ed è coordinato da Giulia Maffucci con l’aiuto di Manuela Travaglio, e il Piemonte, con coordinatore Ivo Maistrelli e attività principalmente a Torino. Ha una lunga tradizione il gruppo provinciale di Cuneo, guidato da Floriana Giuganino. Coordinatori ormai pluridecennali sono Silvano Fuso in Liguria, Armando De Vincentiis in Puglia, Giuliano Bettella in Friuli Venezia Giulia. L’unico gruppo (per ora) fuori dal territorio nazionale è il Ticino, guidato da Ivo Silvestro.

Potete contattare direttamente ognuno di questi gruppi ai recapiti indicati a lato mentre, se nella vostra regione non esiste un gruppo locale o se ci sono altre difficoltà, potete scrivere alla sottoscritta a [email protected].

Normalmente questa rubrica, che può essere letta anche online, fornisce aggiornamenti sulle attività dei soci attivi del CICAP, comprese le notizie locali, le Assemblee dei soci e le Giornate AntiSuperstizione. Di seguito trovate un mini-indice dei numeri precedenti di Query in cui trovare alcuni approfondimenti più specifici.


LOMBARDIA
Due eventi serali e gratuiti si sono svolti a Milano prima della pausa estiva, entrambi presso la Osteria dell’Utopia. Il 25 maggio si è tenuto l’incontro dal titolo “La magia buona” con Nicolas D’Amore, per toccare con mano quanto la nostra percezione non sia affidabile, e quanto sia importante quindi la presenza di un illusionista esperto per esaminare presunti fenomeni paranormali. Il 29 giugno Luca Antonelli ha presentato “Ti faccio vincere io!- Un viaggio matematico nel sottobosco del gioco d’azzardo.”

PIEMONTE
A Torino è in corso la XI edizione del ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo”, con il seguente programma: 16 giugno: “Naturale=buono?” di Silvano Fuso; 30 giugno: “Sulle tracce del lupo” di Luca Giunti; 7 luglio: “Credere, sapere, dubitare: un viaggio antropologico fra scettici e credenti” di Nora Demarchi; 21 luglio: “SETI: la ricerca dell’esistenza degli Extraterrestri fra timori e realtà” di Claudio Maccone; 8 settembre: “Antichi astronauti” di Marco Ciardi.

GRUPPI LOCALI CICAP
  • GRUPPO ABRUZZO MOLISE

Coordinatore: Francesco Ruggirello
[email protected]
[email protected]

  • GRUPPO EMILIA ROMAGNA

Coordinatore: Andrea Salsi
[email protected]

  • GRUPPO FRIULI VENEZIA GIULIA

Coordinatore: Giuliano Bettella
[email protected]

  • GRUPPO LAZIO

Coordinatore: Stefano Ruia
[email protected]

  • GRUPPO LIGURIA

Coordinatore: Silvano Fuso
[email protected]

  • GRUPPO LOMBARDIA

Coordinatore: Chiara Pasquini
[email protected]

  • GRUPPO PIEMONTE

Coordinatore: Ivo Maistrelli
[email protected]

  • COORDINAMENTO CUNEO

Coordinatore: Floriana Giuganino
[email protected]

  • GRUPPO PUGLIA

Coordinatore: Armando De Vincentiis
[email protected]

  • GRUPPO SICILIA

Coordinatore: Gigi Cappello
[email protected]

  • GRUPPO TOSCANA

Coordinatore: Andrea Sabbatini
[email protected]

  • GRUPPO VALLE D’AOSTA

Coordinatore: Andrea Berti
[email protected]

  • GRUPPO VENETO

Coordinatore: Giulia Maffucci
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',