Ecco i "regali" per chi partecipa al Workshop di "Magia"

img
Chi parteciperà al Workshop di Magia (Cesena, 1 ottobre 2017), il più straordinario finora mai organizzato dal CICAP, riceverà una "borsa degli attrezzi" con alcune sorprese...

Al CICAP-FEST di Cesena (29 settembre - 1 ottobre) torna infatti il Workshop organizzato dalla rivista Magia , pubblicata dal CICAP.

Sette grandi prestigiatori e mentalisti italiani, insieme al leggendario James Randi, tutti insieme per un pomeriggio di straordinari segreti e magie svelate. Ciascuno di essi svelerà una specifica "magia" (nel caso di Randi più di una), insegnando poi ai partecipanti come riprodurla in maniera credibile e sorprendente.

ISCRIVITI ORA!

Al workshop ogni partecipante si sentirà coinvolto, avrà la possibilità di chiedere e provare con gli esperti, e riceverà una "borsa degli attrezzi" contenente:
  • 1) un mazzo di carte professionali,
  • 2) una locandina dell’evento, dove raccogliere le firme dei docenti,
  • 3) dispense dettagliate per riprovare poi a casa ciò che si impara,
  • 4) e, in seguito (una volta che le riprese saranno montate), si riceverà anche un video con la registrazione di tutto il workshop.

È un workshop adatto anche ai ragazzi, non ci sarà nulla di troppo difficile ma ci saranno molti spunti per stimolare la curiosità e lo stupore.

Ma, soprattutto, questo appuntamento sarà un’occasione unica per ascoltare e imparare direttamente da un uomo, James Randi, che, a 89 anni, è ormai considerato una leggenda vivente. Non solo uno dei grandi illusionisti della storia della magia, ma anche il più grande indagatore di misteri che ci sia mai stato. Randi mi ha confidato che, per quanto sia ancora brillante e pieno di entusiasmo, la sua salute non è più quella di un tempo e questo sarà quasi certamente l’ultimo viaggio intercontinentale che farà.

E la "magia", intesa come illusionismo naturalmente, sarà presente in tanti modi al CICAP-FEST.

Silvan presenterà il suo spettacolo “La grande magia", James Randi oltre che al workshop sarà con Piero Angela, Raul Cremona presenterà lo spettacolo inedito “Incanto e disincanto", Carlo Faggi porterà un “Illusionarium” totalmente rinnovato, Max Vellucci e Gianfranco Preverino presenteranno i loro spettacoli nella serata di benvenuto, Francesco Busani avrà uno spazio per il suo mentalismo one-to-one, Marco Aimone curerà un laboratorio di magia per ragazzi, e poi quasi tutti, insieme a Pino Rolle e Alex Rusconi, creeranno magie istantanee nei momenti di pausa.

Se dunque vuoi trascorrere un fine settimana stimolante e memorabile, insieme a tanti amici e a persone speciali, con oltre 80 relatori (tra cui Piero Angela, Enrico Mentana, Silvio Garattini, Marco Malvaldi, la Banda Osiris…), un centinaio di eventi tra conferenze, presentazioni, incontri, spettacoli, performance, laboratori, workshop, mostre… per un vero e proprio festival dedicato alla scienza, alla curiosità e... alla meraviglia, ti invito a iscriverti subito al CICAP-FEST . I posti disponibili sono ormai in esaurimento e crediamo proprio che questo si rivelerà l’evento CICAP con la più alta partecipazione di sempre.

ISCRIVITI ORA!

Se invece vuoi partecipare solo al workshop magico o anche seguire solo gli spettacoli, puoi farlo e non è necessario iscriversi al CICAP-FEST: clicca qui. In ogni caso, i soci del CICAP hanno uno sconto del 20% (con l’occasione ci si può anche associare a condizioni di favore e i ragazzi fino a 25 anni risparmiano fino al 50%) e gli abbonati a “Magia” hanno inoltre uno sconto sul workshop.

Per qualunque altra informazione o chiarimento puoi scrivere a info@cicap.org o chiamare lo 049-686870.

COME FUNZIONA IL WORKSHOP

Sette grandi prestigiatori e mentalisti italiani, insieme al leggendario James Randi, tutti insieme per un pomeriggio di straordinari segreti e magie svelate. Ciascuno di essi svelerà una specifica "magia" (nel caso di Randi più di una), insegnando poi ai partecipanti come riprodurla in maniera credibile e sorprendente.

Ogni magia avrà la caratteristica di poter essere realizzata con oggetti semplici, con un mazzo di carte oppure con "qualcosa" che sarà regalato ai partecipanti; non sarà richiesta esperienza né sarà necessario imparare difficili manipolazioni. I giochi saranno alla portata di tutti.

A condividere le proprie magie saranno prestigiatori, mentalisti e illusionisti tra i più bravi e conosciuti del panorama italiano: Francesco Busani, Carlo Faggi, Gianfranco Preverino, Pino Rolle, Alex Rusconi, Max Vellucci e Marco Aimone, che presenterà anche l'incontro.

Si tratta di un'occasione unica per chi è appassionato di magia e, grazie anche alla partecipazione straordinaria di un personaggio che ha fatto la storia dell'illusionismo e dell'indagine del mistero come Randi, sarà un appuntamento unico e irripetibile.

I partecipanti lasceranno il Workshop avendo appreso una serie di stupefacenti illusioni: un vero e proprio tesoro di “stupore tascabile” che sarà possibile ripetere per sempre.

Il programma

JAMES RANDI: "Come fingersi sensitivi"
I “grandi” sensitivi sembrano in grado di leggere il pensiero, piegare i metalli o muovere le lancette di un orologio con la forza della mente? James Randi è colui che questi trucchi li ha smascherati per primo. Una “masterclass” eccezionale in compagnia di un’autentica leggenda vivente. Imperdibile!

CARLO FAGGI: "Le lavagne di Giovanni Pico dei Conti della Mirandola e di Concordia"
Un esperimento di memoria impossibile che Pico della Mirandola era uso proporre ai suoi amici e che lui stesso descrive nel suoi appunti "De omnibus rebus". L'esperimento, che può essere ripetuto molte volte dando sempre incredibili risultati differenti, necessita di una attrezzatura particolare che Carlo Faggi avrà il piacere di donare a tutti i partecipanti

MAX VELLUCCI: "Mentalismo… in qualunque momento"
Immaginate di ricevere la richiesta di esecuzione di un effetto ma non siete dotati di alcuno strumento: non avete nulla con voi, se non alcuni oggetti che potete chiedere in prestito. Max Vellucci illustrerà un mix di tecniche psicologiche e illusionistiche per creare effetti di mentalismo di grande impatto che si possono eseguire in qualsiasi condizione e senza nessuna preparazione. Tecniche semplici ma efficaci per stupire il vostro pubblico.

GIANFRANCO PREVERINO: "La distribuzione prodigiosa"
Una dimostrazione di poker insolita, dove sembra che l’esecutore non abbia il controllo sulle carte e tuttavia avverrà un colpo di scena finale. Alla portata di tutti.

PINO ROLLE: "Cardstunner"
"Cardstunner" è la magia che ho scelto di svelare. È un effetto simpatico, di facile esecuzione e indicato anche a chi è meno esperto. Sarà una buona occasione per discutere insieme i principi fondamentali e le tecniche di base della cartomagia.

FRANCESCO BUSANI: "Telepatia Emozionale"
Il mentalista invita uno spettatore a concentrarsi su alcune emozioni e ricordi personali e poi riesce a percepire, in maniera inspiegabile, dettagli di quei ricordi, emozioni, suoni e odori… Strabiliante, ma possibile.

MARCO AIMONE: "Un ritrovamento impossibile"
Una carta liberamente scelta, in un mazzo preso in prestito e mescolato, viene ritrovata in modo inspiegabile. Un ritrovamento che sembra impossibile ma che… nasconde un ingegnoso segreto alla portata di chiunque.

ALEX RUSCONI: "Il futuro di Rasputin"
Un incredibile effetto di premonizione ispirato alla figura del santone russo che influenzò le sorti dei Romanoff. Una serie di scelte assolutamente libere, senza forzature, porteranno a un risultato apparentemente casuale ma incredibilmente già previsto, grazie all'aiuto di… Rasputin.

Se dunque amate la magia e volete imparare nuove illusioni direttamente da alcuni tra i più bravi insegnanti, il IV Workshop di Magia è l'occasione che fa per voi. Se poi siete abbonati alla rivista Magia avrete anche uno sconto sulla quota di iscrizione!

Attenzione, però: i posti a disposizione sono limitati. Iscrivetevi subito per assicurarvi la vostra poltrona al Workshop di Magia!

ISCRIVITI ORA!