Arriva Radio CICAP, il podcast del Comitato, e si parla di streghe e astri!

img
Debutta oggi il podcast ufficiale del CICAP, Radio CICAP, un angolo accogliente dove ritrovarsi per trattare i temi del mondo scientifico, razionale e scettico, con il consueto rigore del Comitato, ma anche la lievità di una chiacchierata fra amici.

ISCRIVITI AL PODCAST

Nel primo episodio del podcast, STREGHE E ASTRI, oltre alle novità dal mondo scettico, un approfondimento su quanto di sbagliato siamo sicuri di sapere sulla caccia, anzi, sulle cacce alle streghe. E non possono mancare i risultati della consueta verifica annuale del CICAP sulle previsioni astrologiche di veggenti e maghi.

Ospite: Andrea Ferrero, Coordinatore nazionale del CICAP e Ingegnere alla Thales Alenia Space Italia.
In redazione: Sofia Lincos, Sonia Ciampoli, Raffaele Montagnoni ed Enrico Zabeo

GUARDA E ASCOLTA IL PRIMO EPISODIO


Consigli di lettura
Sulla caccia alle streghe:
  • Julio Caro Baroja, Le streghe e il loro mondo . Parma: Pratiche, 1994. L’autore, un antropologo, ricostruisce l’evoluzione della mentalità magica dalla classicità fino all’età moderna attraverso fonti letterarie e artistiche e parallelamente come siano cambiati i concetti stessi di realtà e di razionalità. Utile per capire come persone colte e non fanatiche potessero credere alla stregoneria e approvare la caccia alle streghe.
  • Carlo Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del sabba . Torino: Einaudi, 2008. Una lettura piuttosto impegnativa per i non specialisti, ma estremamente affascinante, che attraverso l’analisi di una vasta serie di documenti ricostruisce le origini più antiche delle credenze che hanno portato alla credenza nel sabba.
  • Marina Montesano, Caccia alle streghe , Roma: Salerno, 2012. Un testo breve e introduttivo ma chiaro e aggiornato che tratta la caccia alle streghe dal punto di vista storico e comprende anche un paragone con alcune situazioni attuali.
  • Aldous Huxley, I diavoli di Loudun . Milano: Mondadori, 1998. Fanatismo, superstizione, intrighi politici nella vicenda delle monache stregate e ossesse. Ricostruzione di un famoso episodio di caccia alle streghe, piuttosto datato ma ancora estremamente interessante, soprattutto sul piano filosofico, è il capostipite del filone misto narrativo-saggistico sulla caccia alle streghe, spesso imitato con risultati buoni (Il crogiuolo, di Arthur Miller) e meno buoni (La chimera, di Sebastiano Vassalli).

Sui temi collegati:
  • Ronald Hutton, The Triumph of the Moon: A History of Modern Pagan Witchcraft . Oxford: Oxford University Press, 1999. Il primo studio sulla moderna religione delle streghe, che ne traccia la storia dalle basi ottocentesche ai giorni nostri e nel processo fa piazza pulita di molte leggende sull’argomento. Spiega come oggi le streghe esistano davvero, ma non adorino il diavolo e non siano pericolose.
  • Jeffrey S. Victor, Satanic Panic: The Creation of a Contemporary Legend , Chicago: Open Court Publishing Company, 1993. Saggio sociologico sull’allarme per i presunti abusi rituali satanici avvenuto negli Stati Uniti tra gli anni Ottanta e Novanta. Molto utile per capire come la mentalità della “caccia alle streghe” in senso lato non sia affatto limitata al passato ma possa ritornare anche oggi quando si presentano determinate condizioni.

Sigla ed effetti: Zapsplat
Musiche: Eastern Wanderers by Salvataria ; Felix Mendelssohn - String Octet in E flat major, Op. 20 - Borromeo String Quartet .

Il podcast sarà disponibile ogni quindici giorni, il giovedì sera a partire dalle 19, sul sito del CICAP , sul canale Youtube del Comitato , su iTunes , su Spreaker e su Soundcloud .

Piaciuta la prima puntata?
Ascolta "Radio CICAP presenta: Streghe e Astri" su Spreaker.
ISCRIVITI AL PODCAST
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',