Il meglio di Query Online a marzo

img
Arriva la primavera, e su Query Online fioriscono gli articoli! Ecco alcuni di quelli più interessanti che ci hanno tenuto compagnia questo mese:
  • Per la rubrica "Sarà vero?", Rodolfo Rolando si addentra in uno dei più oscuri misteri dell'universo casalingo: davvero le lavatrici fanno sparire i calzini? La risposta , a quanto pare, è meno ovvia di quanto ci aspetteremmo.
  • Marzo è anche mese di anniversari scientifici: il 6 marzo 1869 Dmitrij Mendeleev proponeva al mondo la sua tavola periodica degli elementi. Ma davvero l'intuizione della sua struttura avvenne durante un sogno, come si racconta? In occasione del centocinquantennale, Giuseppe Stilo ricostruisce la vicenda.
  • Segnaliamo questo mese un'interessante intervista a Natalie Grams, ex omeopata tedesca. La sua storia è quanto mai singolare: volendo scrivere un libro pro-omeopatia, Natalie si mise a raccogliere le evidenze a sostegno, per poi accorgersi a poco a poco che i conti non tornavano. Nell'intervista , la donna ripercorre la sua esperienza, gli ostacoli e il suo percorso dal mondo delle medicine alternative allo scetticismo.
  • Che male fanno le fake news? Il 16 marzo, in Francia, la leggenda metropolitana del furgone bianco rapitore è sfociata in una serie di aggressioni e vandalismi nei confronti della comunità rom, ritenuta colpevole di sparizioni mai avvenute. Sofia Lincos e Giuseppe Stilo fanno il punto sugli eventi e sulle valutazioni degli esperti di folklore.
  • A fine marzo, infine, è tornata a girare anche la vecchia storia del ponte dei cani suicidi, l'Overtoun Bridge, in Scozia: davvero 600 cani si sono buttati dal suo parapetto? Al di là della risposta, il caso è un bell'esempio di quali domande farci - e quali no - quando ci si imbatte in un presunto fenomeno misterioso.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',