Editoriale Query 37

La copertina di questo numero è dedicata ad approfondire la mitologia che circonda la figura, di per sé già straordinaria, di Leonardo da Vinci. Ma prima di dire qualcosa sui contenuti, voglio innanzitutto ringraziare Benedetta C. Vialli, che ha realizzato l’illustrazione che avete trovato sulla prima pagina della rivista. Come tante persone che regalano al CICAP il proprio impegno volontario, anche Benedetta, che di professione è illustratrice (https://benedettacvialli.com/ è il sito dove potrete trovare alcuni dei suoi lavori), ci ha contattato alcuni mesi fa e ha iniziato a collaborare con il Comitato, cosa di cui siamo molto contenti anche per la qualità dei suoi disegni. Ancora una volta, come ricorda giustamente Marta Annunziata responsabile dei Gruppi Locali del CICAP, questo dimostra che il volontariato nel CICAP si può realizzare a diversi livelli di tempo e di impegno, valorizzando proprio le competenze che ciascuno sente di avere. Per cui non fatevi scrupolo a contattare il gruppo locale più vicino a voi o il CICAP nazionale se volete collaborare alle nostre attività o a questa stessa rivista.

Alla copertina di questo numero hanno poi collaborato Paolo Cortesi, Francesco Galassi, Agnese Sonato, coordinati da Massimo Polidoro, che proprio a Leonardo ha dedicato il suo cinquantesimo libro, Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle, con la prefazione di Piero Angela. Partendo da prospettive e competenze differenti, hanno analizzato le storie e le voci che hanno accompagnato la vita (e anche la morte) di questo Genio fiorentino; storie nate per ingigantirne e celebrarne la figura e l’opera, o all’opposto per denigrare un personaggio che appariva troppo difficile da inquadrare e comprendere anche a molti dei suoi contemporanei.

A cinquecento anni dalla nascita, di Leonardo parleremo anche al CICAP Fest 2019, che si terrà a Padova dal 13 al 15 settembre. Ricordatevi di tenere libero quel week-end per un Festival che si preannuncia ricco ed interessante almeno come quello della scorsa edizione.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',