Il meglio di Query Online ad aprile

img
Aprile è il più crudele dei mesi, sosteneva T.S.Eliot. Comunque la pensiate, un ottimo antidoto è leggere il nuovo Query 37, fresco fresco di stampa; oppure rileggere gli articoli più interessanti che ci hanno tenuto compagnia ad aprile:
  • Il mese si apre con i tradizionali "pesci d'aprile": ecco alcuni di quelli più divertenti in tema di scienza e tecnologia, raccolti da Sofia Lincos e Giuseppe Stilo (il nostro preferito? La scoperta che Aleister Crowley, il celebre occultista, era il vero Jack lo Squartatore...)
  • La Stazione Spaziale Internazionale sotto attacco di insetti spaziali? Nonostante i titoli dei giornali facciano pensare a scenari da fantascienza, tutto ha origine da un'errata traduzione del termine "bug". Ce lo racconta Andrea Ferrero
  • Assolutamente da non perdere l'intervista di Andrea Ferrero a Vincenzo Crupi, professore di logica e filosofia della scienza all'Università di Torino. Che rapporto c'è tra scienza e filosofia, e come si può favorire il dialogo tra queste discipline?
  • L'incendio di Notre Dame ha scatenato la ricerca di profezie che avessero preannunciato l'evento. Ne abbiamo parlato anche noi, con un'analisi di Paolo Cortesi sulle presunte quartine di Nostradamus relative al caso (quasi tutte apocrife, o riferite ad altro) e con un articolo sul "santino profetico" con la cattedrale in fiamme (in realtà, raffigurante un evento del 1870)
  • Infine, Maddalena Vialli fa il punto sulla presunta capacità dei Reaglecidae (pesci remo) di prevedere i terremoti, riassumendo la letteratura scientifica sul tema e intervistando il geologo David Bressan
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',