5x1000: La verifica delle affermazioni sulle pseudoscienze

img
Il tuo sostegno permette al CICAP di portare avanti la sua opera di verifica delle affermazioni pseudoscientifiche che appaiono nel giornalismo, negli eventi pubblici, nell'istruzione, in medicina e nella pubblicità.

Ogni volta che riceviamo segnalazioni o incappiamo noi stessi in qualche notizia sospetta, attiviamo i nostri canali di comunicazione interna, chiedendo ai soci attivi esperti in quella materia se quanto letto/visto/sentito abbia un reale fondamento scientifico.

In caso di risposta negativa, cerchiamo di entrare in contatto con la fonte della notizia, specialmente quando si tratta di comunicazioni istituzionali, o di eventi con patrocinio locale o nazionale.

La nostra filosofia è cercare sempre un confronto, per capire se si tratti di un errore, di una cattiva comunicazione, e se ci sia la possibilità di rimediare attraverso la correzione, la rettifica, il ritiro del patrocinio.

Sosteniamo con forza la libertà di espressione e siamo contrari alla censura, ma richiamiamo chi ha una funzione pubblica alla responsabilità di promuovere un'informazione obiettiva e fondata sui fatti.
Questa attività ha spesso ottenuto riscontri positivi, da parte di organizzazioni o figure pubbliche. Per esempio:


Scopri qui le altre iniziative CICAP che puoi sostenere grazie al tuo cinque per mille.

Grazie per il tuo interesse: il CICAP ha bisogno di te!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',