Il programma degli Science Camp 2019

Tornano le attività estive per bambini e ragazzi con il patrocinio del CICAP

img
E' pronto il programma 2019 di Science Camp e viaggi Turisti per Scienza: un'iniziativa realizzata con il patrocinio del CICAP per un'estate ricca di avventure e di opportunità per vivere una vacanza alla scoperta della scienza. I camp sono 8, con sede in Piemonte, Emilia Romagna, Veneto (ma è in arrivo il camp numero 9, all’Isola d’Elba).

I camp offrono ai bambini e ai ragazzi un’esperienza di scienza a 360° dalla dimensione del tempo nelle diverse discipline scientifiche alla genialità di Leonardo da Vinci, dalla paleontologia alle neuroscienze, dalla biologia marina alla geologia, dal rapporto tra arte e scienza ai problemi dell’inquinamento dei mari da plastica, dalla delicata questione su come usare i social media con competenza a come della fake news scientifiche.

Il motto dell'iniziativa è OUTSIDE THE BOX! Per un mondo migliore dobbiamo stimolare i ragazzi al pensiero libero e critico su scienza, tecnologia e ambiente. La conoscenza scientifica è oggi sempre più importante affinché ciascuno possa costruire una propria opinione, in autonomia.
E così dare il proprio contributo, come cittadino, a una società realmente democratica e rispettosa. Per usare le parole di Piero Angela:

«Oggi noi viviamo in un mondo che è proprio il frutto delle trasformazioni che noi stessi abbiamo operato sull'ambiente. L'abbiamo dipinto noi, per così dire, il mondo in cui viviamo. Spesso senza neppure volerlo progettare così come è venuto fuori. Ora, però, dobbiamo viverci dentro, e siamo obbligati a capirlo. Proprio per evitare crisi e collisioni. Quindi la nostra cultura deve essere capace di comprendere e orientare queste trasformazioni. Per non esserne vittime. Infatti non basta essere intelligenti e colti: bisogna avere una cultura adatta al proprio ambiente. E al proprio tempo. Qualunque esso sia.»

Le quote di partecipazione prevedono vitto, alloggio, attività, personale (1 adulto ogni 6/8 partecipanti), materiali, assicurazione, ingressi a musei o aree protette, iscrizione all’associazione ToScienceCamp. I soci CICAP possono iscriversi a prezzo ridotto.

Per saperne di più consulta il sito www.tosciencecamp.it/ .
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',