Luna: storia e leggende su Query 38

img
È appena uscito il numero 38 di Query, dedicato ai cinquant'anni dallo sbarco sulla Luna e alle numerose leggende a esso collegate.

Ne parliamo con articoli di Paolo Attivissimo, grande esperto di bufale e teorie del complotto e appassionato di missioni spaziali; Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi, che ricostruiscono per noi il fascino che il pianeta ha esercitato, sin dall’antichità, nella cultura e nell’immaginario; Eleonora Zeminiani, ingegnere aerospaziale che racconta il presente e il futuro dei viaggi lunari; e con un capitolo dell’autobiografia dell’astronauta Eugene Cernan, pubblicata lo scorso anno in Italia da Cartabianca Publishing.

Da segnalare anche le rubriche: quella di Francesco Grassi sull'ennesimo annuncio di decodifica del manoscritto Voynich; quella di Giuliana Galati, sull'immarcescibile leggenda dell'autocombustione umana; quella di Davide Passaro, su come scoprire falsi e plagi con la matematica; e le recensioni, curate come sempre da Anna Rita Longo. Ma non perdetevi tutte le altre rubriche, come sempre ricche di approfondimenti interessanti.

Qui il sommario e qui l'editoriale del direttore Lorenzo Montali.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',