Gli appuntamenti di Stranimondi

img
Il CICAP parteciperà con il gruppo Lombardia a Stranimondi, il Festival del libro fantastico di Milano.

Nel fitto calendario di incontri e presentazioni, che potete consultare a questa pagina , i nostri soci e simpatizzanti potranno apprezzare in particolare “Astrobiologia per fantascientisti: speculazioni esobiologiche e ricerca della vita”, tenuto sabato 12 ottobre alle 16:00 da Silvia Treves, Franci Conforti e Nino Martino.

L’attualissimo tema dei cambiamenti climatici verrà affrontato ben due volte.
Domenica 13 ottobre alle 10:00, in “Il presente invisibile: come la letteratura cura la cecità climatica”, Fabio Deotto, Chiara Reali e Giorgio Raffaelli si interrogheranno su quale futuro ci attende e immagineranno scenari di resistenza e sopravvivenza, a cavallo fra realtà e fantascienza. Subito dopo, alle ore 11:00, vi aspetta “Il futuro dell’Italia”: i numerosi protagonisti di questo incontro discuteranno di alcuni problemi che frenano l'Italia, che nei prossimi decenni dovrà affrontare anche grandi pericoli che minacciano il pianeta, fra cui proprio il cambiamento climatico.

Fra gli artisti del settore, segnaliamo l’amico del CICAP Franco Brambilla, uno dei maggiori artisti italiani del fantastico e copertinista ufficiale di Urania. Particolare successo ha avuto la sua serie Invading the vintage, in cui ha inserito elementi fantascientifici in cartoline d'epoca. Avrete l’opportunità di conoscerlo prenotando uno dei pochi posti disponibili del Kaffeklatsch di sabato 12, ore 17:00, oppure in occasione dell’incontro di domenica 13, sempre alle 17:00.

Infine, non perdetevi l’incontro curato del CICAP: sabato 12 ottobre alle 15:00 Marco Ciardi presenterà il libro “Stregati dalla luna”, scritto a quattro mani con Maria Giulia Andretta. Gli autori raccontano la straordinaria storia della conquista della Luna, culminata nel “grande balzo” di Neil Armstrong, a nome di tutta l’umanità. Un incredibile viaggio tra scienza, fantascienza e tecnica, fantasia e creatività, cinema e fumetti.

Il Festival “Stranimondi” si terrà il 12-13 ottobre 2019, negli spazi della “Casa dei Giochi”, via Sant’Uguzzone 8, Milano (MI).

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina www.stranimondi.it o scrivere a [email protected].
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',