Mancano pochi giorni al Congresso Scettico Europeo

Vi attira l’idea di incontrare scettici di altre nazioni e di imparare cose nuove divertendovi? Allora l’appuntamento che fa per voi è il Congresso Scettico Europeo ESC 2019 , che si terrà dal 29 agosto al 1° settembre 2019 a Gand, in Belgio. Un’occasione speciale perché quest’anno anche il Consiglio Europeo delle Organizzazioni Scettiche, l'ECSO , come il CICAP, festeggerà un anniversario: quello dei 25 anni di attività.

image
Il poster che sarà presentato da Rodolfo Rolando.
L’evento è organizzato dalle due associazioni scettiche belghe, lo SKEPP per le Fiandre e il Comité Para per la Vallonia, la più antica associazione scettica del mondo, nata nel 1949, con la collaborazione dei due gruppi olandesi Vereniging tegen de Kwakzalverij (Associazione contro la ciarlataneria) e Skepsis .

Tra i relatori spiccano il medico tedesco Edzard Ernest, specializzato nell’analisi critica delle medicine alternative, lo psicologo inglese Chris French, la giornalista scientifica americana Kavin Senapathy e il filosofo belga Johan Braeckman. Durante l'evento verrà ricordato anche il decano degli scettici belgi Willem “Wim” Betz, scomparso lo scorso giugno all'età di 76 anni.

Il CICAP parteciperà all’evento con un poster, illustrato da Rodolfo Rolando e dedicato ai principali risultati raggiunti nei nostri 30 anni.

Da non perdere la serata speciale di giovedì 29, con il mentalista belga Gili, appropriatamente organizzata nella birreria Charlatan, e la visita guidata della città di Gand, venerdì 30.

image
Foto di gruppo all'ESC 2017 (foto di Susan Gerbic).
Il programma completo e le informazioni per iscriversi e partecipare sono disponibili sul sito del congresso, http://www.esc2019.be/ .
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',