Fantastici animali: il nuovo Quaderno del CICAP

img
Come il nostro pianeta, anche il mondo della fantasia è popolato da un’incredibile biodiversità: unicorni, kraken, yeti, draghi… quali sono le storie che hanno dato vita a questi animali fantastici? E quali animali creduti scomparsi o immaginari si sono poi rivelati realmente esistenti?

Come spiega Marco Ciardi, che cura la supervisione scientifica dei Quaderni del CICAP, «Fantastici animali - La zoologia tra scoperte e immaginazione è il primo Quaderno di una serie che il CICAP intende rivolgere in maniera specifica ai ragazzi. Strumenti che possano far capire che cos'è la scienza, senza distruggere l'immaginazione, la curiosità e lo spirito di avventura, requisiti indispensabili per la formazione di ogni vero scienziato».

image
Il racconto di Lorenzo Rossi, attento ai più recenti sviluppi della ricerca e sempre coinvolgente, è accompagnato dalle splendide illustrazioni di Stefano Maugeri.

Fantastici animali è la lettura perfetta per ragazze e ragazzi che vogliono approfondire aspetti insoliti della zoologia, sempre con uno sguardo scettico ma acceso dalla curiosità. Vi invitiamo a scoprirla sul nostro bookstore a questo link e nel corso del CICAP Fest , che si terrà a Padova dal 13 al 15 settembre.

Lorenzo Rossi è un divulgatore che si occupa di storia della zoologia e del rapporto tra scienza e pseudoscienza, tematiche per le quali è autora di mostre, libri e pubblicazioni scientifiche. Curatore del sito www.criptozoo.com , i suoi lavori riguardano il rapporto tra folklore e scoperte di nuove specie in primatologia e lo studio morfometrico e genetico dell'estinto lupo siciliano.

Stefano Maugeri è un artista-naturalista che collabora da decenni con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e altre importanti istituzioni. La sua attività spazia dall'illustrazione scientifica al disegno dal vero, dallo studio del paesaggio all'ideazione di allestimenti museali ed espositivi, comprendendo anche l'attuazione di programmi didattici e di comunicazione. I suoi lavori sono stati pubblicati su libri e riviste dai principali editori italiani.

Fantastici animali è il quaderno numero 27 della collana “Quaderni del CICAP” diretta da Elena Iorio. L'editing è stato curato da Veronica Padovani.

Cliccate qui per acquistare il libro o l'ebook
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',