I ferri del mistero: strumenti e idee della scienza

img
Il CICAP Lombardia e l’Istituto Comprensivo Brianza presentano “I ferri del mistero: strumenti e idee della scienza”, un vero e proprio corso di formazione sul metodo scientifico, pensato per i docenti di ogni ordine e grado (ma aperto a tutti gli interessati).

Verranno presentate le più significative indagini svolte dal CICAP su affermazioni paranormali e pseudoscientifiche (astrologia, UFO, cerchi nel grano, poteri dei fachiri, leggende metropolitane e molto altro), per mostrare in modo divertente e coinvolgente le caratteristiche del metodo sperimentale e della mentalità scientifica.

Gli obiettivi principali del corso sono di fornire strumenti, tecniche ed esempi per stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti nei confronti della scienza e introdurli all’idea del lavoro scientifico come un metodo di interpretazione della realtà, e non soltanto come un insieme di conoscenze.

Vuole inoltre supportare gli insegnanti nella missione di promuovere nei ragazzi lo spirito critico e l’indipendenza di pensiero, abituandoli all'esame razionale delle affermazioni e aiutandoli a comprendere l'insostituibile ruolo della scienza nel progresso dell'umanità.

Nelle lezioni si alterneranno esempi di affermazioni scientificamente controverse indagate dal CICAP, concetti teorici di metodo scientifico e metodologie didattiche, ed esercizi pratici.

Il docente, Andrea Ferrero, è ingegnere e progettista termico di veicoli spaziali, inclusi parte dei moduli abitativi della ISS. È inoltre coordinatore nazionale del CICAP.

Il corso “I ferri del mistero: strumenti e idee della scienza”, gratuito e della durata di 4 ore complessive, si terrà sabato 9 novembre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, presso l’Istituto Comprensivo Brianza, Via Brianza 20, Bollate (MI).

L’ingresso è libero e gratuito. I docenti di ruolo che partecipano all’iniziativa potranno scaricare l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, previa iscrizione tramite la piattaforma SOFIA (codice identificativo: 36113).

Per maggiori informazioni consultare: www.cicap.org , http://www.lombardia.cicap.org , http://www.icbrianza.edu.it .

Il CICAP Lombardia Il CICAP Lombardia è il gruppo locale lombardo del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, fondato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela. È un’organizzazione di volontari, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito. Il CICAP è un’associazione di promozione sociale e si sostiene grazie al contributo di volontari, con le quote associative e con i proventi della vendita della rivista, dei libri e di iniziative sul territorio. Per ulteriori informazioni: www.cicap.org .

Contatti: CICAP Lombardia – Rosita Sormani, email [email protected]
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',