logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Sulla scena del mistero

Guida scientifica all'indagine dei fenomeni inspiegabili
di Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero, Beatrice Mautino

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788851801342

Prezzo di listino: 17.00

Disponibilità: 2-3 settimane


Sironi, 2010 -pp 208

esaurito

 

 


«Ma se in tutto questo tempo non è mai stato trovato un vero evento paranormale, vale davvero la pena di continuare a cercare? Secondo noi sì, perché quando indaghiamo un mistero, anche se non ci imbattiamo in un fenomeno inspiegabile, possiamo imparare lo stesso un sacco di cose interessanti.»

Navi scomparse nel Triangolo delle Bermuda, cerchi nel grano, rapimenti alieni: siete curiosi di scoprire cosa c’è sotto questi eventi misteriosi?

Armatevi di razionalità, spirito d’avventura e una fornita biblioteca, e questo libro, in sei lezioni piene di verve, farà il resto: introducendovi al metodo scientifico e mostrandovi come applicarlo per trovare una spiegazione convincente a una serie esemplare di fenomeni apparentemente inspiegabili.

Metterete alla prova le previsioni astrologiche, farete congetture sul miracolo della liquefazione del sangue di san Gennaro, riporterete nel loro contesto gli antichi artefatti di presunta origine extraterrestre... Più in generale, imparerete a fare osservazioni sul campo, a condurre interviste, a formulare ipotesi, a fare un esperimento e a valutarne i risultati.

Per quanto divertente, questo metodo di indagine è meno frivolo di quanto possa sembrare: la cassetta degli attrezzi con cui pian piano prenderete confidenza si dimostrerà utile anche per affrontare questioni molto più serie, come le teorie negazioniste o quelle del complotto.
Il mistero esercita su di noi il fascino dell’ignoto e ha il sapore dell’avventura: per coglierne l’essenza fino in fondo, il modo migliore è spegnere la TV e cercare la soluzione in prima persona.

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.