logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Alfa & Beta

Mille risposte sulla scienza in un dialogo a briglia sciolta...
di Piero Angela

copertina: clicca per ingrandire

Prezzo di listino: 8.27
Prezzo scontato: 6.20 €
SCONTO: 2.07 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Garzanti, 1992 -pp 336

esaurito

 

 


Attraverso il dialogo serrato e ricco di spunti curiosi tra due personaggi, Alfa e Beta, Piero Angela fa compiere al lettore un viaggio tra i mille interrogativi che popolano il mondo della scienza. "Sai bene che nella scienza le domande più semplici sono spesso le più "difficili"" dice uno dei due personaggi. In queste conversazioni le questioni scientifiche vengono infatti introdotte da domande semplici: qual è l'origine del cosmo? è venuto prima l'uovo o la gallina? Ma la scienza comincia proprio qui.
Così, dai problemi relativi all'evoluzione, attraverso le apparenti stranezze del regno animale e i molti enigmi riguardanti l'intelligenza umana, fino alle implicazioni etiche relative alla energia nucleare, Piero Angela recupera l'immenso materiale accumulato per la realizzazione delle sue fortunate trasmissioni di divulgazione scientifica e lo ripropone in maniera ordinata e accattivante. La forma dialogica permette di superare le difficoltà, anche psicologiche, dell'informazione scientifica. Utilissime, infine, tra un capitolo e l'altro, le brevi schede con riassunti, dati, statistiche e curiosità inerenti al tema del capitolo.

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.