logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Molecole in mostra

La chimica nascosta nella vita quotidiana
di John Emsley

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788822062222

Prezzo di listino: 14.00
Prezzo scontato: 10.50 €
SCONTO: 3.50 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Dedalo, 2004 -pp 352

Ordina

 

 


Cosa c’è nella cioccolata che ci fa stare bene quando la mangiamo? Cosa c’è veramente nella Coca Cola? Qual è l’elemento radioattivo che ognuno dovrebbe avere in casa perché al momento giusto può salvarci la vita? Quali saranno i carburanti del futuro? Queste sono alcune delle domande alle quali l’autore risponde.
Ci sono sostanze che possono salvarci la vita e sostanze che possono distruggerla. Ci sono molecole che non si vedono ma si sentono: una ha conquistato il Guinness dei primati perchè è la sostanza più amara del mondo, ma ha anch’essa un’insospettata utilità. L’uomo, attratto dalle comodità del progresso ma diffidente verso i nuovi prodotti della chimica, rischia di lasciarsi disorientare. A volte ci accorgiamo di aver dato fiducia a un malfattore: nell’Inghilterra vittoriana l’ozono era pompato nelle chiese, nei teatri e persino negli ospedali; altre volte dobbiamo rivalutare sostanze messe ingiustamente sotto accusa: il polistirolo non è quell’acerrimo nemico dell’ambiente come si pensava, anzi, aiuta a risparmiare energia. Né la natura è più benevola della chimica: all’acido folico, che può salvare i bambini nell’utero, fa da contrappunto l’atropina, mortale veleno vegetale.

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.