logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Bizzarre illusioni

Lo strano mondo della pareidolia e i suoi segreti
di Romolo G Capuano

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788857507330

Prezzo di listino: 22.00

Disponibilità: Immediata


Mimesis, 2011 -pp 302 ill. brossura

Ordina

 

 


Attingendo a una vasta letteratura che spazia dalla psicologia all'antropologia, dalla storia delle religioni a quella del paranormale, il testo - il primo in Italia ad occuparsi dell'argomento - affronta la tematica della pareidolia, un tipo straordinario di illusione percettiva, che consiste nell'interpretare uno stimolo di per sé vago e confuso, sia esso visivo o sonoro, in maniera chiara e riconoscibile. Sono esempi di pareidolia: un elefante scorto in una nuvola, un personaggio biblico visto in una macchia di umidità sul muro.
Ma è pareidolia anche quando crediamo di udire frasi dotate di senso in rumori casuali o in dischi suonati al contrario. Molti casi di avvistamenti di UFO o fantasmi sono imputabili a cause pareidoliche.
La pareidolia, infine, può avere conseguenze importanti sulla vita degli individui, decidendo, ad esempio, di un'assunzione lavorativa o di una conversione religiosa.
Tutto questo e molto altro ancora è affrontato nel testo che offre al lettore una panoramica estesa dell'importanza che questa bizzarra illusione ha nelle nostre vite.

 

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.