Non potete mancare

Aperte le iscrizioni al Convegno Nazionale del CICAP

Si avvicina rapidamente l'appuntamento più atteso da tutti i lettori di S&P e dai simpatizzanti del CICAP: il Convegno Nazionale. Quest'anno, come sapete, si terrà a Reggio Emilia, tra il 9 e l'11 novembre, e sarà dedicato interamente alle medicine alternative.

Al Convegno di quest'anno, organizzato in collaborazione con l'Istituto farmacologico "Mario Negri" di Milano, si discuterà a proposito degli usi e degli abusi delle "terapie non convenzionali". Si parlerà cioè di agopuntura, omeopatia, piramidologia, pranoterapia, naturopatia e di tante altre "medicine alternative"; del perché queste terapie risultano così attraenti per una parte del pubblico; di come vengono trattate da giornali e televisione, e delle loro implicazioni sociali e legali.

Si discuterà anche del mercato farmaceutico tradizionale, soffermandosi in particolare sull'idea che l'offerta di ogni terapia dovrebbe essere accompagnata da prove della sua efficacia.

Come è ormai tradizione, poi, il Convegno non sarà unicamente una seria trattazione di tematiche scientifiche: ci saranno numerosi momenti di svago, occasioni di socializzazione e non mancherà nemmeno lo spettacolo. Quest'anno avremo due serate molto particolari.

Nella prima, Silvan, uno dei più grandi illusionisti viventi, ci racconterà le sue esperienze nel mondo del paranormale, ci rivelerà alcuni segreti della sua arte e ci stupirà tutti con alcune delle sue strabilianti illusioni.

Nella seconda, Piero Angela ci condurrà in un viaggio attraverso alcuni dei più famosi misteri dell'occulto e del paranormale portandoci a scoprire per ciascuno l'affascinante soluzione. Nel corso della serata, inoltre, sarà assegnato il "Premio Bertuzzi: in difesa della Ragione", su cui trovate maggiori dettagli a pag. 53.

Visto il successo riscosso durante il Convegno del 1999, inoltre, ritorna il concorso per i "falsi paranormali". Esteso quest'anno non solo a fotografie e filmati, ma anche a oggetti misteriosi (v. a pag. 15).

In occasione del Convegno abbiamo pensato anche di realizzare un numero speciale dei Quaderni del CICAP interamente dedicato alle medicine alternative: un numero da non perdere.

Considerata dunque l'attualità degli argomenti trattati al Convegno e l'interesse suscitato dagli ospiti presenti, ci aspettiamo di riempire molto velocemente la sala a nostra disposizione. Vi invitiamo pertanto a iscrivervi al più presto, in modo da essere sicuri di trovare posto.

Alle pagine 48-51 trovate il programma dettagliato del Convegno e la scheda da utilizzare per l'iscrizione.

Non mancate!

Massimo Polidoro

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',