Ufologia

ecco com'è davvero la faccia su Marte

La sonda Mars Express dell'ESA è riuscita a ottenere un'immagine ad alta risoluzione della famosa "faccia su Marte", un massiccio montuoso situato nella regione di Cydonia che, osservato da lontano, ricorda un volto umano. La "faccia" fu osservata per la prima volta nel luglio 1976, dalla sonda Viking 1, diventando in breve uno dei simboli del pianeta. Tuttavia, i tentativi di ottenerne un'immagine nitida erano stati finora frustrati dalla frequente presenza di polvere e nebbia in quella parte del Pianeta Rosso.
image
La "faccia" su Marte.
«Queste immagini della regione di Cydonia su Marte sono spettacolari - ha commentato Agustin Chicarro, ricercatore del programma Mars Express - e non forniscono solo una vista dettagliata di una delle più famose aree del pianeta, ma permettono di esaminare da vicino un'area di grande interesse geologico.»

La regione di Cydonia, situata nella Terra Arabia, appartiene alla zona di transizione fra le alture meridionali e le pianure settentronali di Marte, ed è caratterizzata da un'ampia rete di valli con isolati massicci montuosi dalle forma più varie.

(da Le scienze, 21/9/06)

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',