Prevedere il futuro?

Sono una ragazza di 18 anni e seguo il sito del CICAP in quanto sono appassionata di paranormale. Volevo sapere se è spiegabile il fenomeno dei sogni premonitori (ultimamente ne sento molto parlare e non ho ancora capito se è  legato o no al fenomeno chiamato DEJAVU e se sono la stessa cosa). Inoltre, mi hanno detto che esistono delle persone che hanno  veramente la capacità  di sentire il futuro (non gente tipo Wanna  Marchi, ma gente che ha veramente questa capacità ). Queste persone  esistono davvero o sono sedicenti "sapienti del futuro"? Se queste  persone esistono, come fanno a vedere il futuro? Lo fanno  attraverso il fenomeno della premonizione? Se sì, in cosa consiste  questo fenomeno? Si può considerare un fenomeno apparentemente  "strano" quello che avviene quando una persona sente che sta per  succedere qualcosa e poi poco dopo quel qualcosa succede davvero? Non parlo per esperienza diretta (per fortuna!), ma sono ugualmente curiosa di conoscere il fenomeno sulle previsioni del futuro. E'  una capacità  che possono avere o no gli esseri umani?


Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.


Chiara


 


Risponde Silvano Fuso.


Cara Chiara,


la possibilità  di prevedere il futuro è sempre stato il sogno dell'umanità  fin dai tempi più remoti. Purtroppo però nessuno ha mai dimostrato di possedere realmente tale capacità . Le uniche previsioni possibili, con tutti i loro limiti, sono quelle basate sulla razionalità  e sul metodo scientifico. I cosiddetti sogni premonitori e il fenomeno del déjà -vu sono interpretabili in termini psicologici e purtroppo non sono di alcuna utilità  per prevedere eventi futuri. Per approfondire i due temi, mi permetto di rimandarti a queste due mie risposte: sogni e déjà -vu .


Infine un ottimo libro che tratta anche questi argomenti è il seguente: Massimo Polidoro Il sesto senso. Strani fenomeni di vita quotidiana, Edizioni Piemme, 2000.


Un cordiale saluto.


Silvano Fuso


 


 

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',